Motorsport: Rahel Frey difende la vetta della classifica
Grazie ad Audi: Rahel Frey potrà difendere la sua leadership di campionato nella R8 LMS Cup questo fine settimana in Thailandia. In Ungheria, Fach Auto Tech andrà a caccia dei punti persi a Spielberg nella Supercup. Era il suo grande desiderio e sarà esaudito. Rahel Frey coglie l'occasione in Thailandia per guadagnare punti [...]
Era il suo grande desiderio e sarà esaudito. Rahel Frey ha la possibilità di segnare punti nell'Audi R8 LMS Cup in Thailandia. Dopo la sua brillante prestazione all'apertura della stagione a Shanghai a metà maggio, dove ha seguito il terzo posto nella prima gara con la vittoria nella seconda, la 30enne pilota Audi è in testa al campionato. Tuttavia, spettava al suo datore di lavoro decidere se le sarebbe stato permesso di difendere il suo vantaggio in classifica.
Questo fine settimana si terranno anche due gare dell'ADAC GT Masters al Red Bull Ring di Spielberg. Il suo team abituale, Yaco Racing, non era entusiasta, ma ha anche dato il suo benestare affinché lo svizzero si ritirasse per poter gareggiare in Asia. "È un vero peccato che il mio unico weekend di gara a luglio si scontri con entrambi i campionati", si rammarica Frey. "Ma già prima dell'inizio della stagione avevo espresso il desiderio di disputare l'intera serie in Asia quest'anno, se avessi avuto la possibilità di vincere il titolo, e così è stato".
I cacciatori di punti persi
Come la Formula 1, i team della Porsche Supercup hanno ora due gare consecutive davanti a sé: prima in Ungheria, poi a Hockenheim. Le due vittorie iniziali in Spagna e a Monaco di Matteo Cairoli con la vettura Fach Auto Tech sono state seguite da un quarto posto a Spielberg e da un terzo a Silverstone. Tuttavia, il terzo posto e i punti di Cairoli in Austria sono stati successivamente annullati perché la sua Porsche non pesava abbastanza. Il team manager Alex Fach, tuttavia, ha criticato la misurazione stessa e la procedura dei funzionari di Spielberg. Pertanto, ha presentato un ricorso con motivazioni chiare. L'udienza dovrebbe svolgersi prima della gara di Hockenheim. "Certamente questa decisione è ancora attuale. Nessuno può scrollarsela di dosso così facilmente. Ma sono fiducioso che ci verrà data ragione", afferma Alex Fach. Il distacco di Cairoli dal leader Mathieu Jaminet (F) è di soli dieci punti nonostante lo zero, che equivale al sesto posto.
Anche il compagno di squadra di Cairoli, Philipp Frommenwiler, sta cercando di ottenere molti punti per il campionato dopo il difficile weekend di Silverstone, alle porte di Budapest. Dopo il sesto posto ottenuto a Spielberg, il pilota della Fach Auto Tech ha faticato sul bagnato a Silverstone e non è riuscito a fornire le sue solite prestazioni. Dopo un'intensa analisi degli errori con il suo team, l'ambizioso pilota di motorsport guarda ora con fiducia all'ospite in Ungheria. "Siamo ottimisti per il weekend di gara e credo che abbiamo buone possibilità di arrivare tra i primi sei", ha dichiarato il pilota Porsche.
www.audir8lmscup.com
www.fachautotech.ch
Foto: Archivio