Motorsport: Olivier e Michael Burri alla partenza

I successi svizzeri nei rally del WRC sono rari. Per questo il secondo posto di Michael Burri su Renault Clio nel WRC3 in Spagna è ancora più importante. Questa settimana, suo padre Olivier Burri è uno dei favoriti a bordo di una Hyundai i20 R5 nella finale del WRC in Vallese. La tendenza alla crescita di Michael Burri sulla Renault Clio R3T era già evidente all'inizio di ottobre [...]

Una forte prestazione in Spagna: Michael Burri (a destra) e Andersson Levratti (F) hanno portato la Renault ufficiale al secondo posto nella classifica WRC3.

La tendenza alla crescita di Michael Burri nella Renault Clio R3T di serie era già evidente all'inizio di ottobre con il 5° posto in Corsica. Lo scorso fine settimana, il bernjurassiano, navigato dal francese Andersson Levratti, ha fatto ancora meglio. Ha ottenuto il suo primo miglior tempo nel WRC3 nel prologo di Barcellona. Incoraggiato da questo risultato, Burri ha concluso la prima tappa su ghiaia il giorno successivo in una promettente terza posizione.

Con tempi costanti, lo svizzero ha presto conquistato la seconda posizione e non l'ha più ceduta nella terza tappa. L'aspirato podio di Michael Burri nel WRC3 era ormai una realtà. A gennaio aveva vinto il Trofeo Europeo Clio R3T al Rally di Monte Carlo, guadagnandosi un pacchetto di sei eventi WRC con il Renault Sport Rally Team. La sua ultima uscita sarà al Rally del Galles in Gran Bretagna a novembre.

Anteprima svizzera: la Hyundai i20 R5 è stata omologata solo da ottobre. L'italiano Fabio Andolfi l'ha già guidata in Spagna, mentre Olivier Burri guiderà la vettura coreana in Vallese.
Anteprima svizzera: la Hyundai i20 R5 è stata omologata solo da ottobre. L'italiano Fabio Andolfi l'ha già guidata in Spagna, mentre Olivier Burri guiderà la vettura coreana in Vallese.

Forti stranieri al gran finale in Vallese
Questa settimana gli occhi non saranno puntati su di lui, ma su suo padre Olivier Burri. Al Rallye International du Valais (RIV), ultima prova del campionato svizzero e di due serie europee di rally, Olivier Burri guiderà una nuova Hyundai i20 R5. Il cavallo di battaglia ha vinto la più grande gara automobilistica svizzera in termini di sforzo per otto volte tra il 1993 e il 2006 e si è classificato terzo sul podio dei vincitori assoluti lo scorso anno. Olivier Burri ha un metro di paragone nell'italiano Fabio Andolfi, che ha viaggiato direttamente dalla Spagna al Vallese e guida anch'egli una Hyundai R5.

Un totale di 77 squadre si sono iscritte al RIV 2016. La partenza avverrà venerdì presso la caserma di Sion, dove si trova il centro del rally. Venerdì e sabato, a partire dalle 12.30, si terrà una tappa per gli spettatori su un percorso circolare. Il biglietto d'ingresso costa 10 franchi. Il vallesano Sébastien Carron, campione di rally 2016, partirà con la partenza numero 1 su una Ford Fiesta R5. Oltre ad Andolfi, Jan Cerny (CZ) e Pieter Tsjoen (B) sono altri due piloti stranieri con interessanti vetture R5. L'arrivo dopo 14 prove speciali (193,5 km) è previsto alle 16:30 di sabato presso il CERM di Martigny.

www.riv.ch
Foto: Archivio

(Visitata 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento