Motorsport: Nuovi compagni di squadra per Neel Jani

Come si sospettava, Porsche sta rimescolando la sua squadra LMP1 per il 2017. Il campione del mondo Neel Jani difenderà il suo titolo l'anno prossimo insieme al precedente partner Audi di Marcel Fässler, André Lotterer, e al britannico Nick Tandy. Ma prima passerà da una celebrazione del campionato all'altra. Il tempo è il bene più prezioso per Neel Jani in questo momento. Praticamente ogni giorno e [...]

Gala FIA a Vienna: il leader della Porsche LMP1 Fritz Enzinger, Neel Jani, Marc Lieb e Romain Dumas con i trofei per la vittoria del Campionato Mondiale Endurance.

Il tempo è il bene più prezioso per Neel Jani in questo momento. Praticamente ogni giorno e ogni sera è occupato da un evento. La celebrazione più importante ha avuto luogo il 2 dicembre, quando il bernese ha accettato il trofeo per la vittoria del Campionato del Mondo Endurance al Gala FIA di Vienna. È stata una delle ultime apparizioni insieme a Romain Dumas e Marc Lieb, che devono lasciare il loro posto nell'abitacolo della Porsche 919 Hybrid. Le loro prestazioni sono state buone, ma troppo inconsistenti rispetto allo svizzero, che è stato veloce come una freccia ovunque e in ogni momento. Nella prossima stagione, la sua terza come pilota ufficiale Porsche, Neel Jani prenderà il suo posto al volante con André Lotterer e Nick Tandy. Lotterer è stato in precedenza partner di Marcel Fässler all'Audi. Con lui e Benoît Tréluyer, il tedesco-belga ha vinto dieci gare del WEC (record) e tre volte a Le Mans. L'inglese Nicky Tandy ha vinto a Le Mans nel 2015 con la terza Porsche ufficiale.

Fine dell'era Audi: André Lotterer passa alla Porsche e ritrova un partner svizzero. A sinistra Marcel Fässler e a destra Benoît Tréluyer, che insieme a Lotterer hanno formato il trio di maggior successo nella storia del WEC.
Fine dell'era Audi: André Lotterer passa alla Porsche e ritrova un partner svizzero. A sinistra Marcel Fässler e a destra Benoît Tréluyer, che insieme a Lotterer hanno formato il trio di maggior successo nella storia del WEC.

Ospite d'onore alla celebrazione del campionato ASS a Berna
"Ora André ha di nuovo un compagno di squadra svizzero", sorride Neel Jani. Lo conosce bene da molto tempo, nonostante i diversi datori di lavoro avuti finora. "Credo che la nostra sia una combinazione entusiasmante. André è uno dei più veloci e anche Nick ha dimostrato più volte la sua velocità. Ci armonizzeremo rapidamente e sicuramente daremo grandi risultati". L'8 dicembre Neel Jani festeggerà il suo 33° compleanno a casa e il giorno successivo sarà l'ospite di punta della festa nazionale di Auto Sport Schweiz ASS al Bellevue Palace di Berna. 16 anni fa, Neel Jani è diventato il più giovane campione svizzero di sempre vincendo il Campionato Junior di Formula A-Lista. In seguito, ha iniziato la sua carriera internazionale, culminata nel 2016. Sarebbe una sorpresa se a questo rampollo dell'automobilismo nazionale - suo padre Mukesh aveva già corso in Svizzera - non venisse consegnato venerdì sera il Premio ASS di quest'anno, il premio onorario della nostra sovranità sportiva.

www.neel-jani.com
Foto: FIA, Archivio

(Visitata 111 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento