Motorsport: i record del round svizzero EM
Da questo fine settimana fino a metà settembre, in Svizzera ci sarà un'emozionante salita dopo l'altra. Si comincia con la frequentatissima gara del Campionato europeo nel Giura, seguita da Oberhallau, Arosa Classic e Gurnigel. Il percorso di St-Ursanne è ora ancora più lungo e veloce. Gli organizzatori del Canton Giura si sfregano le mani per la gioia. Anche se lo stesso fine settimana [...]

Gli organizzatori del Canton Giura si sfregano le mani per la gioia. Sebbene nello stesso fine settimana si svolga una prova del campionato francese di montagna, la partecipazione è eccellente con 70 stranieri provenienti da undici nazioni e oltre 150 svizzeri. Dalla morte di Lionel Régal nel 2010, gli anni di investimenti per la sicurezza del percorso ultraveloce da St-Ursanne a Les Rangiers sono stati ripagati da una partecipazione sempre maggiore. Per creare più spazio per un rapido intervento dei veicoli di sicurezza, il percorso alla partenza è stato allungato di undici metri fino a 5080 metri. La prima insidiosa combinazione intorno alla stazione di servizio di St-Ursanne sarà quindi affrontata ancora più velocemente. Tutti i precedenti record di classe e di gruppo saranno ricalcolati, i migliori valori precedenti saranno utilizzati come guida, non ci saranno punti aggiuntivi per il campionato della montagna a causa della nuova variante di percorso.

Tutti i migliori piloti delle varie categorie alla partenza
Poiché nel Campionato Europeo di Velocità in Salita, dopo nove gare su dodici, nulla è ancora deciso, partecipano tutti i migliori piloti delle varie categorie. La battaglia per la vittoria di giornata, che sarà decisa tra il detentore del record della pista Simone Faggioli con l'auto sportiva Norma e Christian Merli con l'auto da corsa Osella, si preannuncia emozionante. Entrambi vogliono innanzitutto vincere i loro gruppi, per i quali viene assegnato lo stesso numero di punti. Tuttavia, la vittoria di giornata nella gara più veloce dell'anno del Campionato europeo, che si determina in due gare, è una questione di prestigio. Il loro duello del 2014, quando l'esordiente Christian Merli sulla Osella-Honda da due litri fu sconfitto solo per poco dall'ormai cinque volte vincitore Simone Faggioli sulla grande Osella-Zytek 3.0, sarà ricordato dagli addetti ai lavori e potrebbe ripetersi domenica.
www.rangiers.ch
Foto: Peter Wyss