Motorsport: Neel Jani sull'orlo del titolo di campione del mondo
Il Campionato Mondiale Endurance (WEC) 2016 si deciderà sabato in Bahrain. Per Neel Jani, il titolo sarebbe il coronamento della sua carriera fino ad ora. Marcel Fässler darà il suo addio all'Audi nella classe regina delle auto sportive. In realtà, solo un incidente di Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb o un difetto tecnico irreparabile sulla loro Porsche 919 [...]
In realtà, solo un incidente di Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb o un difetto tecnico irreparabile sulla loro Porsche 919 Hybrid può impedire a questo trio di vincere il campionato piloti. Hanno 17 punti di vantaggio sui piloti Toyota Kamui Kobayashi, Stéphane Sarrazin e Mike Conway. In caso di vittoria, un quinto posto nella gara di 6 ore di sabato sul circuito del GP del Bahrein sarà sufficiente a Jani per diventare il terzo campione del mondo automobilistico svizzero dopo Marcel Fässler (2012) e Sébastien Buemi (2014) nella stessa disciplina.
Per il pilota ufficiale Porsche, che martedì si è recato nell'Emirato Arabo direttamente dalla sua breve vacanza alle Seychelles, non sarà una gara come tutte le altre: "Ora si tratta di tutto. L'unico obiettivo in Bahrain sarà quello di conquistare finalmente il titolo, non importa come". Naturalmente, il 33enne di Biel non vuole ancora vestire i panni del campione del mondo. Ma è consapevole della sua importanza: "Il campionato mondiale con tre costruttori non è mai stato così forte e competitivo come quest'anno, e non lo sarà nemmeno nei prossimi anni. Pertanto, una stagione con una vittoria a Le Mans e un titolo mondiale sarebbe perfetta".
Gara d'addio per Mark Webber e Audi
Per il suo collega Porsche Mark Webber, che si ritira, sarà l'ultima gara da professionista, così come per l'Audi nel WEC. Non si sa se e quando Marcel Fässler si farà rivedere su questo palcoscenico. Il suo compagno di squadra André Lotterer passerà alla Porsche. Insieme si sono posti un altro grande obiettivo: "Dopo Le Mans avevamo un'auto che era fondamentalmente in grado di vincere, ma purtroppo molti incidenti lo hanno impedito. Siamo di nuovo molto motivati e vogliamo dare all'Audi una vittoria d'addio.
Eurosport 1, in chiaro in Svizzera, trasmetterà la seconda parte della gara e la cerimonia del podio in diretta dalle 17.00 alle 20.10 di sabato.
www.fiawec.com
Foto: Archivio