Motorsport: Neel Jani parte dalla pole position con la Porsche (oggi in diretta TV)

MOTORSPORT Giornata di giubileo per gli svizzeri in Belgio. Prima Neel Jani e André Lotterer su Porsche 919 Hybrid hanno fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche per la gara di oggi del Campionato Mondiale Endurance a Spa (diretta TV). Poi Stefano Comini ha vinto la gara della serie internazionale TCR di venerdì. Dal punto di vista dello svizzero, ogni giornata di gara potrebbe andare così: con sorprese positive. "Oggi stiamo guidando [...]

André Lotterer e Neel Jani sono soddisfatti delle loro prestazioni in qualifica. Partiranno dalla migliore posizione in griglia questo pomeriggio alle 14.30. Il terzo pilota è il britannico Nick Tandy.

Dal punto di vista dello svizzero, ogni giornata di gara potrebbe andare così: con sorprese positive. "Per una volta, non saremo in lizza per la pole position oggi, ma forse le cose andranno un po' meglio per noi in gara", ha detto Neel Jani ad AutoSprintCH poco prima dell'inizio delle prove.

Sbagliato - l'uomo di Biel ha realizzato un giro che non si pensava fosse possibile sui 7 km di asfalto del circuito del GP del Belgio. In seguito, il suo nuovo compagno André Lotterer ha fatto la sua parte per garantire che il team Porsche con il numero di partenza 1 affronterà il secondo round del WRC dalla migliore posizione di partenza oggi dalle 14.30.

"Tutto si è adattato perfettamente. Avevamo un'aderenza inaspettatamente buona e poi siamo riusciti a realizzare queste condizioni ideali", ha esultato il campione del mondo.

La gara di oggi, tuttavia, è diversa: dopo due giornate grigie e fresche, oggi il sole splende da un cielo senza nuvole nelle Ardenne, quindi le temperature esterne saliranno. "Si tratta di nuove condizioni a cui tutti devono adattarsi con l'assetto dei veicoli. Perché questo cambierà leggermente anche il comportamento di guida delle auto e l'usura dei pneumatici", dice Jani.

Il suo obiettivo è chiaro: "In realtà, non ci vedevamo necessariamente come favoriti qui a causa dell'aerodinamica messa a punto a Le Mans con poca deportanza. Ma ora faremo tutto il possibile per conquistare la vittoria".

La vettura più veloce in qualifica: la Porsche 919 Hybrid numero 1 guidata da Neel Jani, André Lotterer e Nick Tandy.

Tuttavia, Sébastien Buemi ha la stessa intenzione. Il pilota vodese è in seconda fila sulla griglia di partenza con la sua Toyota TS050 Hybrid. A differenza di Porsche, Toyota schiera una terza vettura in preparazione di Le Mans.

I prototipi sportivi sviluppati in Germania sono stati leggermente più veloci della Porsche in tutte le sessioni di prove libere, ma non sono riusciti a combinare tutto nel momento decisivo della caccia al tempo. Inoltre, Buemi non ha utilizzato pneumatici nuovi per il suo giro, per risparmiarli per la gara. C'è stato anche un problema con la sua auto che deve ancora essere risolto per la gara.

Anche Jonathan Hirschi è in buona posizione per il podio. La vettura sportiva LMP2 dell'uomo di Neuchâtel è stata la quarta più veloce della sua classe nelle qualifiche, direttamente davanti al ginevrino Mathias Beche del team Vaillante Rebellion. La vettura di Simon Trummer, invece, deve partire dalle retrovie dopo un incidente di formazione. Il suo compagno di squadra, l'ex pilota del GP Vitaly Petrov, ha sbattuto contro un cumulo di pneumatici durante il giro di riscaldamento della gara a tempo...

La 6 Ore di Spa sarà trasmessa su Sport1 questo pomeriggio in chiaro dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 19.00. Eurosport1 mostrerà anche la fase finale in diretta dalle 19.30.

Stefano Comini mostra il maestro
Dopo le qualifiche per il Campionato Mondiale Endurance (WEC), la TCR International Series ha disputato la prima delle due gare su nove giri (poco meno di 50 km). Questa gara è stata dominata da Stefano Comini. Il gioviale ticinese ha conquistato la pole position con l'Audi RS3 LMS di un team belga, che ha poi abilmente convertito in vittoria.

Stefano Comini ha regalato al suo nuovo capo squadra Jean-Michel Baert la terza vittoria consecutiva e il primo successo nella TCR International Series a Spa (Foto: TCR Series).

Per il campione in carica si tratta del terzo trionfo di fila, dopo che l'unico team clienti Audi in questo campionato mondiale non ufficiale per vetture a due litri a trazione anteriore aveva già disputato due round del TCR Benelux su questo circuito due settimane prima, in preparazione, e aveva vinto con Comini.

www.fiawec.com

www.tcr-series.com

(Visitato 104 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento