Motorsport: Neel Jani è il numero 1
SPORTWAGEN È ufficiale da giovedì: il campione del mondo Neel Jani guiderà la sua Porsche 919 Hybrid nel Campionato del Mondo Endurance 2017 e a Le Mans con la partenza numero 1. L'acerrimo rivale Toyota schiererà per la prima volta tre vetture nella classica 24 ore del 17/18 giugno. Naturalmente non era più una sorpresa che la Porsche fosse stata selezionata per vincere i campionati piloti e [...]
Naturalmente non era più una sorpresa che Porsche potesse mantenere i numeri di partenza 1 e 2 per vincere i campionati mondiali piloti e squadre del 2016. Ma questo sarà ufficiale solo quando verranno pubblicati gli elenchi di partenza del Campionato Mondiale Endurance (WEC) e della 24 Ore di Le Mans.
Come negli ultimi anni, la gara classica è la terza prova del Campionato Mondiale Endurance dopo le sei ore di Silverstone (GB) in aprile e di Spa (B) in maggio. È la prima volta che a Neel Jani viene assegnata la gara numero 1 in un Campionato del Mondo, in modo che, come Marcel Fässler prima di lui, che ha ottenuto la doppietta Campionato del Mondo/Le Mans nel 2012 con l'Audi, e Sébastien Buemi dopo aver vinto il titolo nel 2014 con la Toyota, sarà sempre ricordato in questo modo il suo grande successo dello scorso anno.
Porsche schiererà due vetture nel Campionato del Mondo e a Le Mans, come ha fatto lo scorso anno. Si tratta di un ulteriore sviluppo della 919 Hybrid. I nuovi colleghi di Bieler nel team numero uno sono l'ex partner di Fässler André Lotterer (D), che proviene da Audi, e il britannico Nick Tandy (GB), che ha vinto a Le Mans nel 2015 nel terzo team Porsche come partner del pilota GP Nico Hülkenberg.
Toyota: tutto o niente
Questo è il modello che Toyota cercherà di seguire il 17/18 giugno per vincere finalmente la più importante gara di auto sportive del mondo. Nel 2016, hanno letteralmente fallito all'ultimo minuto a causa di un difetto nella vettura di Buemi, leader sovrano. Pertanto, a Le Mans verrà utilizzata una terza vettura ufficiale. L'unico pilota nominato finora è Stéphane Sarrazin (F), che è un pilota ufficiale Toyota dal 2012.
Come AutoSprintCH ha appreso da una fonte affidabile, verranno aggiunti due piloti giapponesi. Ciò significa che ogni Toyota avrà almeno un pilota giapponese, il che a quanto pare renderà ancora più prezioso il successo del marchio del Sol Levante. Il nuovo pilota Toyota nel team di Mike Conway e Kamui Kobayashi al posto di Sarrazin è il campione del mondo di turismo José María López, argentino, un tempo avversario di Jani nella Formula Renault V6.
Dopo il ritiro di Audi e il passaggio di Rebellion Racing alla classe LMP2, la classe regina LMP1 conta ora solo cinque auto sportive nel Campionato del Mondo e sei alla 24 Ore di Le Mans. Il team privato ByKolles, con la sua costruzione interna CLM, è praticamente il quinto incomodo della vettura. I tedeschi sono riusciti ad aggiudicarsi il polacco Robert Kubica, esperto di GP, come pilota.
Rebellion dovrà affrontare otto avversari nel WRC e ben 23 a Le Mans. Tradizionalmente, una vettura del team britannico battente bandiera svizzera corre con il numero di partenza 13, l'altra con il 31. Gli unici piloti svizzeri sono ancora il ginevrino Mathias Beche e il vodese Nicolas Prost, che parte per la Francia ed è naturalizzato qui. Mathéo Tuscher e Alexandre Imperatori sono alla ricerca di nuovi incarichi.
Inoltre, solo 13 vetture GT sono iscritte al Campionato del Mondo, ma 29 a Le Mans.