Motorsport: Neel Jani realizza la grande doppietta
Dopo Marcel Fässler (2012) e Sébastien Buemi (2014), anche Neel Jani può ora definirsi campione del mondo. Nonostante una seconda parte di stagione deludente, ha ottenuto la grande doppietta Le Mans e il Campionato del Mondo con Porsche. AutoSprintCH si congratula con lui! Il Campionato del Mondo Endurance 2016 si è protratto fino alla fine per Neel Jani. Una collisione durante il doppiaggio di un'auto GT [...]
La tensione si è protratta fino alla fine del Campionato del Mondo Endurance 2016 per Neel Jani. Una collisione mentre stava doppiando una vettura GT lo ha costretto a fare una sosta di riparazione dopo 29 giri alla 6 Ore del Bahrain. Questo ha messo fuori gioco Romain Dumas, Marc Lieb e lui dalla corsa alla vittoria. Dopodiché, si trattava solo di portare la Porsche 919 Hybrid in sicurezza al traguardo, cosa che è avvenuta con il sesto posto.
Dopo il trionfo a Le Mans, il trio numero due della Porsche non è mai arrivato oltre il quarto posto in nessuna delle altre sei gare. Dopo la vittoria ereditata dalla squalifica dell'Audi a Silverstone e il secondo posto a Spa, il doppio punteggio massimo alla 24 ore è stato decisivo. I leader del WRC hanno vissuto su questo cuscino fino alla fine. Neel Jani: "Avremmo potuto vincere almeno una o due gare in più senza la sfortuna. Ma nessuno se lo chiede più. Ciò che conta è il titolo WRC e la vittoria a Le Mans. È fantastico averli vinti entrambi nell'anno di maggiore partecipazione".
Solo la Toyota avrebbe potuto ostacolare la vittoria del titolo del 33enne di Biel. Ma entrambe le vetture della scuderia giapponese, che di recente avevano ottenuto ottimi risultati, sono state al di sotto delle aspettative. Sébastien Buemi si è classificato quarto e deve accontentarsi di un solo podio nel 2016 (3° a Shanghai). D'altro canto, il campione in carica di Aigle è già tornato in corsa per il titolo FIA di Formula E dopo due vittorie.
Audi si congeda dalla serie con una doppia vittoria
Audi ha festeggiato una straordinaria doppietta nella sua gara d'addio. Come ultimo pilota, Marcel Fässler ha potuto godere appieno della potenza dell'ibrido diesel LMP1 a coppia elevata ancora una volta e ha concluso al secondo posto insieme ad André Lotterer e Benoît Tréluyer. Con la seconda vittoria stagionale dopo Spa, i loro compagni di squadra Lucas die Grassi, Loïc Duval e Oliver Jarvis sono saliti al secondo posto nella classifica costruttori, proprio come Audi, e lo stesso Marcel Fässler è salito al quinto posto nel campionato piloti. Poiché il suo contratto ha ancora due anni di validità, in futuro probabilmente parteciperà alle gare GT3 per Audi e alle classiche di durata con Corvette Racing.
www.fiawec.com
Foto: Archivio