Motorsport: Neel Jani felice del primato nel WRC

All'ePrix di Parigi, Neel Jani ha fatto visita ai suoi ex meccanici Renault del team DAMS. E ha spiegato ad AutoSprintCH perché accetta volentieri la vittoria a Silverstone ereditata dal collega Marcel Fässler. Invece di volare da Biel via Zurigo direttamente in Spagna per i prossimi test drive di Porsche, Neel Jani ha fatto una deviazione via Parigi per vedere [...]

Riunirsi è un piacere: Jean-Paul Driot e Neel Jani si sono incontrati nel box e.dams-Renault all'eGrand Prix di Parigi.

 

Invece di volare direttamente da Biel, via Zurigo, verso la Spagna per il prossimo test Porsche, Neel Jani ha fatto una deviazione via Parigi per assistere in diretta alla FIA Formula E. "È qualcosa di completamente diverso da quello a cui eravamo abituati. Ma è interessante", è stato il verdetto del pilota ufficiale Porsche. Con il team e.dams-Renault, il bernese è stato contento di vedere Sébastien Buemi avanzare al terzo posto.

L'Ingolstadt intanto accetta la qualificazione
Il comproprietario del team Jean-Paul Driot e alcuni dei meccanici conoscono Jani dai tempi della Formula Renault V6 e dell'A1 Grand Prix, quando i francesi utilizzavano l'auto da corsa con cui vinse la Coppa del Mondo delle Nazioni per la Svizzera. Sette anni dopo, Neel Jani è tornato in cima alla classifica del campionato mondiale. A causa della squalifica dell'Audi R18 vincente di Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer a Silverstone, Neel Jani, Marc Lieb e Romain Dumas sono saliti al primo posto come secondi classificati al termine della gara di 6 ore. Audi ha deciso di ricorrere in appello, ma poiché lo skid block (piastra di riferimento sul sottoscocca), troppo sottile, non può essere reso più spesso, il team di Ingolstadt ha accettato nel frattempo il verdetto.

Un regalo in ritardo: Neel Jani ha tagliato il traguardo al secondo posto con la Porsche 919 Hybrid ed è ora considerato il vincitore della prima prova del WRC a Silverstone.
Un regalo in ritardo: Neel Jani ha tagliato il traguardo al secondo posto con la Porsche 919 Hybrid ed è ora considerato il vincitore della prima prova del WRC a Silverstone.

Neel Jani ricorda la sua sfortuna dello scorso anno
"Mi dispiace per Marcel e i suoi compagni di squadra, che hanno fatto una grande prestazione. Ma accetto volentieri i 25 punti del Campionato del Mondo per la vittoria ereditata. Dopotutto, l'anno scorso siamo stati sfortunati più volte come squadra più veloce e una volta abbiamo dovuto piegarci all'ordine di scuderia, cosa che a posteriori mi è costata il titolo", afferma Neel Jani. Audi e Porsche avranno l'opportunità di riscattarsi o di confermare il loro successo in modo sportivo il 7 maggio a Spa (B), dove si svolgerà la seconda prova del Campionato del Mondo. Dopodiché, inizierà il conto alla rovescia per la 24 Ore di Le Mans del 18 e 19 giugno 2016.

www.fiawec.com
Foto: Peter Wyss, Porsche

(Visitata 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento