Motorsport: Neel Jani allunga il vantaggio nel WRC

Come già al Nürburgring, la Porsche ha conquistato la vittoria nel Campionato del Mondo Endurance a Città del Messico, purtroppo non con la vettura di Neel Jani, che ha comunque migliorato le sue possibilità di titolo arrivando quarto. Anche Marcel Fässler non si è accontentato del secondo posto finale. La buona notizia: Neel Jani è ancora in corsa per il campionato con la Porsche. Ma [...]

Guardando al futuro: Neel Jani non è salito sul podio in Messico, ma la tabella di marcia verso il campionato mondiale piloti è ancora giusta.

Prima le buone notizie: Neel Jani è ancora in corsa per il campionato con la Porsche. Ma la gara di 6 ore a Città del Messico sarebbe potuta andare meglio per Marc Lieb, Romain Dumas e lui. Il trio, che partiva dalla seconda posizione a 42 millesimi dalla pole dell'Audi, aveva la velocità per vincere. Sotto una leggera pioggia dopo l'intervallo, la strategia dei pneumatici non è stata ottimale, a cui si è aggiunto il colpo di una vettura LMP2 doppiata. Poiché il controllo di gara ha richiesto una sosta di riparazione, l'auto di Jani ha perso il contatto con i leader.

Come al Nürburgring, i colleghi di squadra Timo Bernhard, Brendon Hartley e Mark Webber hanno vinto, mentre la Porsche di Jani ha concluso al quarto posto. Ciò si è tradotto in dodici punti WRC, con i quali lo svizzero e i due tedeschi hanno portato il loro vantaggio in classifica a 41 punti. L'Audi con il numero di partenza 8 è stata vittima di un incidente. I nuovi secondi classificati del WRC sono l'ex pilota della Sauber Kamui Kobayashi, Mike Conway e Stéphane Sarrazin, che si è piazzato terzo con la Toyota. L'auto di Sébastien Buemi si è ritirata per un problema al sistema ibrido.

Questa volta non c'è stato nulla da scuotere: Joel Camathias ha conquistato il primo podio del Campionato Mondiale Endurance con una Porsche. L'ultima volta, la vettura non aveva superato le verifiche tecniche finali.
Questa volta non c'è stato nulla da scuotere: Joel Camathias ha conquistato il primo podio del Campionato Mondiale Endurance con una Porsche. L'ultima volta, la vettura non aveva superato le verifiche tecniche finali.

Podio per Marcel Fässler e Joel Camathias
Marcel Fässler è salito sul podio in seconda posizione con André Lotterer, ma non ne è stato del tutto felice. Senza un'ulteriore sosta anticipata per gli pneumatici, la vittoria sarebbe stata possibile per il duo Audi, dato che il tedesco inferiore ha mostrato un recupero sensazionale sul bagnato dopo essere stato il pilota LMP1 più veloce in assoluto nelle qualifiche.

Porsche ha avuto un doppio motivo per festeggiare, grazie alla prima vittoria di classe nella GT dilettanti, di cui è in parte responsabile un lucernese, l'ingegnere di gara Othmar Welti, assunto da Proton Racing dopo Le Mans. Joel Camathias è arrivato terzo con i suoi compagni di squadra Porsche. Questa volta, al ticinese è stato concesso di conservare i trofei per il riscatto del podio, dopo che la 911 RSR del team KCMG era stata successivamente squalificata al Nürburgring per un'altezza da terra troppo bassa di 1 mm.

www.porsche.de/motorsport
Foto: Archivio

(Visitato 116 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento