Motorsport: Michael Burri fa progressi
Due squadre di rally svizzere hanno partecipato al round WRC in Corsica con il supporto di Renault Svizzera e di vari partner. Michael Burri ha ottenuto il suo miglior risultato fino ad oggi con il quinto posto nella classe WRC3, mentre Cédric Althaus si è ritirato per un difetto. Il compito dei due piloti francesi non è stato affatto facile. Ad eccezione dell'ultima Power Stage (10,9 km), [...]

Il compito dei due piloti francesi non è stato affatto facile. A parte la Power Stage finale (10,9 km), le nove prove speciali avevano una lunghezza compresa tra 29,1 e 53,8 km. Non a caso, la tappa del WRC in Corsica è nota anche come "Rally delle 10.000 curve" ed è quindi considerata la prova su asfalto più difficile del calendario.
Vincitore del Clio Alps European Trophy, Michael Burri ha potuto partecipare al suo quarto evento WRC con il Team Renault Rallye Sport francese. Il pilota di Bernjurassier, navigato dal francese Andersson Levratti, si è subito imposto in testa alla classe RC3 composta da 19 vetture, che comprendeva anche Cédric Althaus/Jessica Bayard su una Clio R3T privata. Entrambi hanno fatto registrare tempi altrettanto buoni e si sono piazzati rispettivamente al 28° e al 32° posto della classifica generale dopo la prima tappa.

Nella prima tappa Althaus ha avuto l'handicap di aver tamponato più volte il concorrente che lo precedeva, perdendo tempo fino a quando non ha potuto effettuare il sorpasso. Ha anche dovuto effettuare una riparazione dopo un errore di guida. Purtroppo, il campione di Clio Alps di quest'anno si è ritirato il secondo giorno a causa di un guasto elettrico. In compenso, l'auto di serie di Burri ha funzionato alla perfezione, consentendogli di salire al 24° posto della classifica generale. Nella classifica WRC3, che conta per il campionato mondiale, ha ottenuto un buon quinto posto.
Fiducia per il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo in Spagna
"Sono davvero molto soddisfatto", ha dichiarato Burri con sollievo al traguardo. "Non credevo che avremmo trovato un buon ritmo così rapidamente e che avremmo superato il rally senza commettere errori. Ma i nostri copioni erano molto buoni e ho mantenuto il sangue freddo quando il tempo variabile ha reso le cose ancora più difficili". Anche il suo team lo ha elogiato, sottolineando che Burri ha fatto grandi progressi dall'ultimo rally in Germania. Questo incoraggia l'intera squadra per il prossimo appuntamento del WRC dal 13 al 16 ottobre in Spagna.
www.renaultsport.com
Foto: Archivio