Motorsport: Martina Garovi è al top con l'Abarth
Il Trofeo Abarth Slalom è una delle poche coppe ufficiali svizzere monomarca. Nelle prime due gare, Martina Garovi e la sua nuova auto hanno ripreso da dove aveva lasciato nel 2015, ovvero dai primi posti. Martina Garovi è davvero una donna straordinaria. Nella finale di Ambrì dell'ottobre 2015, la donna di Obvaldo ha conquistato la [...]
Martina Garovi è davvero una donna straordinaria. Nella finale di Ambrì dell'ottobre 2015, la donna obvaldese ha colto di sorpresa tutti gli uomini nell'ultima gara della stagione per assicurarsi il campionato. Bruno Riesen aveva lo stesso numero di punti alla fine, ma grazie al maggior numero di vittorie (3:2), il titolo è andato a lei. Per il 2016, l'architetto di Sachseln si è procurata una conveniente 695 Assetto Corse del Trofeo Abarth italiano presso un concessionario di Graz (A) e si è inizialmente spaventata durante i test drive di slalom in Ticino all'inizio di aprile: "Non avevo mai guidato con le gomme slick prima d'ora e ho rischiato di volare via alcune volte".
Il favorito avversario Bruno Riesen al secondo posto
Ma ha pensato bene e si è avvicinata alle prime gare di Frauenfeld e Interlaken senza grandi ambizioni. "Ho ancora molto da imparare, ma non vedo l'ora, anche se posso solo fare la figura della campionessa". Sbagliato. A Frauenfeld, ha relegato il suo avversario preferito Bruno Riesen su Abarth R3T al secondo posto nella classe Corsa con una seconda manche veloce e pulita, perché gli sono stati dati dieci secondi per un errore di percorso. Anche Sascha Maurer con la Punto Abarth SS e Beat Wyssen, che ha mancato un goal con la sua R3T, sono rimasti battuti.
La conferma a Interlaken è avvenuta con successo
Sebbene abbia attribuito la sua inaspettata vittoria nella sua prima gara con la macchina ancora sconosciuta più agli errori dei suoi concorrenti più forti, ha dimostrato che si sbagliava nello slalom di Interlaken. Dopo la prima manche, Beat Wyssen aveva ancora 2,17 secondi di vantaggio su Garovi e quasi tre su Riesen sulla pista di casa. Anche in questo caso, Martina ha ribaltato le carte in tavola nella seconda manche e ha dato filo da torcere ai suoi sei avversari maschi. "La mia auto ha 25 CV in più rispetto alla R3T, ma i miei avversari hanno anche più esperienza. Con un'auto da turismo da corsa senza ABS e con pneumatici slick, boost dei freni, un cambio manuale sequenziale a sei marce e velocità molto più elevate, devo imparare a guidare da zero", illustra Martina. Sta puntando di nuovo al titolo? "Sarebbe un po' ambizioso", riflette, "ma ci proverò".
www.abarthtrofeoslalom.ch
Foto: Jürg Kaufmann