Motorsport: LO Campionato svizzero di kart a Lignières

I piloti svizzeri di kart devono recarsi quattro volte all'estero per praticare il loro sport. Sono quindi ancora più impazienti di partecipare al primo evento di casa a Lignières, dove mostreranno il loro lato migliore il 21 e 22 maggio. I Campionati Karting 2016 hanno preso il via il 23 e 24 aprile a Pavia, a sud di Milano. Anche se le gare di kart [...]

Podio finale KZ2 a Pavia (da sinistra): Loic Vindice (5°), André Reinhard (2°), Paul Hökfelt (1°), il pilota ospite Mirko Colombo dall'Italia (3°) e Isabelle von Lerber (4°).

I Campionati Karting 2016 hanno preso il via il 23 e 24 aprile a Pavia, a sud di Milano. Sebbene le gare di kart siano consentite su circuiti chiusi in Svizzera, solo due delle sei gare SKM si terranno in patria, entrambe presso il campo di allenamento del TCS a Lignières, sopra il lago di Bienne: la prima il 21 e 22 maggio in senso antiorario, la seconda il 17 e 18 settembre in senso orario.

L'obiettivo è quello di organizzare in futuro altre gare in Svizzera.
L'Associazione Sportiva Automobilistica Svizzera (ASS), che organizza il campionato, è consapevole di questo problema. Le gare all'estero comportano costi elevati e un notevole dispendio di tempo, il che è ancora più stressante per i bambini e i ragazzi coinvolti nel karting che per i loro genitori e accompagnatori a causa degli impegni scolastici. A medio termine, l'ASS vuole quindi organizzare un maggior numero di eventi nel proprio Paese, soprattutto perché a Wohlen e a Lyss ci sono due piste omologate per il karting.

I campi da corsa più grandi comportano un certo rischio per la sicurezza
Nel caso di Wohlen, i costi elevati, il vecchio manto della pista e la limitazione al sabato come giorno di gara sono i punti critici che giustificano l'ASS. L'impegno richiesto per un evento di un solo giorno non è semplicemente fattibile. A Lyss si svolgono molte gare e allenamenti di club. Vi si svolgono anche un corso per la licenza di karting e la formazione degli ufficiali di pista da parte dell'ASS. Nonostante l'omologazione del circuito, l'associazione vede un certo rischio di sicurezza per i campi di gara più grandi. Inoltre, l'infrastruttura potrebbe raggiungere i suoi limiti con l'auspicata maggiore partecipazione a causa della mancanza di spazio. Tuttavia, l'ASS promette di essere pronta a discutere le possibili soluzioni con i proprietari dei circuiti e i responsabili per organizzare il karting nel proprio Paese.

www.motorsport.ch/kart
Foto: ASS

(Visitato 220 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento