Motorsport: Kris Richard è campione ETCC

La Svizzera ha un altro campione FIA 2016: due secondi posti a Imola sono bastati a Kris Richard di Berna, su una Honda Civic TCR di Rikli Motorsport, per vincere la European Touring Car Cup. Il calcolo ha funzionato. Non nel modo in cui Kris Richard aveva immaginato. Ma ha avuto la lungimiranza di [...]

Esausto ma felicissimo dopo il suo grande successo: Kris Richard è stato il primo svizzero a vincere la FIA European Touring Car Cup.

Il calcolo ha funzionato. Certo, non nel modo in cui Kris Richard aveva immaginato. Ma il partner di Honda JAS e Rikli Motorsport ha avuto la lungimiranza di ricorrere a un forte supporto e ha fatto centro. L'esperto finlandese Aku Pellinen ha piazzato la sua Honda JAS in pole position, mentre Kris Richard ha dovuto accontentarsi del terzo posto sulla griglia di partenza dietro al suo rivale per il titolo Petr Fulin. Di conseguenza, il ceco era di nuovo in vantaggio di un punto prima della gara.

Kris Richard ha preso subito il comando alla partenza della prima gara, mentre Aku Pellinen e Petr Fulin sono arretrati un po'. Il veloce macedone Igor Stefanowski, che aveva già dimostrato la sua velocità come campione europeo di Hillclimb, ha messo sotto pressione Kris Richard con la sua Seat Leon, più leggera di circa 50 chili, e quest'ultimo ha saggiamente ceduto. Dietro di lui, Aku Pellinen lo ha tenuto a bada con una Seat anch'essa perfettamente a punto, e così il pilota svizzero ha ripreso il comando della classifica al secondo posto.

Lavoro di squadra perfetto: Kris Richard con la Rikli Honda precede Aku Pellinen con la JAS Honda. Il finlandese ha spinto il ceco Petr Fulin al quarto posto nella prima gara, che sarebbe stata decisiva per la lotta al titolo.
Lavoro di squadra perfetto: Kris Richard con la Rikli Honda precede Aku Pellinen con la JAS Honda. Il finlandese ha spinto il ceco Petr Fulin al quarto posto nella prima gara, che sarebbe stata decisiva per la lotta al titolo.

Supporto decisivo

L'assistenza al tiro di Aku Pellinen si è rivelata decisiva per la partita. Nella gara finale, che ha visto i primi 8 partire in ordine inverso, Petrr Fulin si è subito portato in testa, mentre Kris Richard ha dovuto lottare per farsi strada e ha conquistato il secondo posto al penultimo giro. A parità di punti e di vittorie stagionali (cinque ciascuno), non è stato solo il secondo posto di Kris Richard a decidere la vittoria del titolo. Se Petr Fulin fosse arrivato terzo invece che quarto nella penultima gara, il due volte vincitore della Coppa Europa avrebbe avuto due punti in più.

Kris Richard ha vinto un'iscrizione gratuita al Campionato del Mondo Turismo 2017 come premio principale: "Sono particolarmente contento di questo. Sarà la FIA a decidere dove guiderò, ma spero che sia con la Honda". Dopo il suo grande successo, il 21enne pilota svizzero potrebbe ora avere la possibilità di essere promosso alla serie internazionale TCR o a un forte campionato nazionale come il TCR Germany con l'aiuto di Honda - lo merita sicuramente.

www.fiaetcc.com
Foto: ETCC

(Visitata 121 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento