Motorsport: Kevin Jörg guarda al futuro
In GP3, la finale di Formula 1 ad Abu Dhabi deve ancora arrivare. Ma Kevin Jörg guarda già oltre: all'inizio della settimana, il 21enne di San Gallo sta effettuando dei test con la Lotus in Formula V8 3.5. Con il team francese DAMS, che ha alle spalle molti anni di successi in diverse serie, Kevin Jörg [...]
Kevin Jörg non ha ancora trovato la felicità in GP3 con il team francese DAMS, che vanta anni di successi in molte serie di corse. Nel 2016 questa serie junior è stata un territorio inesplorato per entrambe le parti, il che si è riflesso in problemi di messa a punto del telaio delle vetture da corsa Dallara V6 e in risultati conseguentemente scarsi.
Per poter prendere una decisione sul suo futuro con i suoi sponsor, tra cui Fredy Lienhard di Autobau, Jörg ha dovuto prima sondare le possibili alternative. Una di queste sarebbe stata la Formula V8 3.5 per il 2016, ma ora ha gli occhi puntati addosso. Nell'autunno 2015 ha effettuato un test con il team Lotus-Charouz nella Formula Renault 3.5, che ripeterà all'inizio di questa settimana sul circuito del GP di Barcellona.

Rafforzare la fiducia in se stessi
Per il ventunenne di San Gallo, questi due giorni di test sono importanti anche per la sua fiducia in se stesso: "Dopo una stagione 2016 finora altalenante, questa è una grande opportunità per me di dimostrare che non ho dimenticato come si guida". Anche il boss del team Lotus Charouz, Bov Vavrik, ne è convinto: "Nei test dello scorso anno abbiamo subito riconosciuto la sua velocità. Abbiamo seguito Kevin da vicino nelle gare di GP3 e abbiamo visto che la squadra e il pilota erano in difficoltà nell'area tecnica. Kevin è stato battuto al di sotto del suo valore".
La chimica tra squadra e pilota sembra essere quella giusta. "Siamo convinti", dice Vavrik, "che Kevin sia un potenziale contendente al titolo nell'abitacolo. Puntiamo quindi a lavorare con lui per la stagione 2017". Louis Delétraz, che, come Jörg, è stato uno dei quattro giovani ammessi alla Renault Sport Academy, nel 2016 si è classificato al secondo posto nella Formula V8 3.5, ora indipendente, ed è molto probabile che Kevin Jörg segua la stessa strada.
www.kevinjoerg.ch
Foto: Archivio