Motorsport: (K)una gara come pesce d'aprile
GARA DI AUTO INDOOR È probabilmente l'evento motoristico più insolito della Svizzera, che si inserisce perfettamente nel periodo del 1° aprile. Al Race-Inn Roggwil, progettato per i piccoli kart, stasera si terrà nuovamente una gara automobilistica dopo una pausa di quattro anni. Il divertimento dovrebbe essere in primo piano. Una volta, Peter Dätwyler e i suoi collaboratori hanno dato vita a questo evento, e non pochi hanno pensato [...]
Una volta, Peter Dätwyler e i suoi collaboratori l'avevano portata in vita, e inizialmente molti pensavano che si trattasse di un pesce d'aprile. Con la partenza di Dätwyler, anche la gara automobilistica indoor di Roggwil è scomparsa dal calendario degli eventi. Kurt Waltisperg, pluricampione del mondo di sidecar come "Plampi" di Rolf Biland e ora impegnato nel Race-Inn, e il suo staff stanno facendo in modo che oggi, 1° aprile, ci sia di nuovo una gara automobilistica indoor dopo quattro anni di pausa.
Naturalmente, non si può prendere sul serio questa competizione come non si possono prendere sul serio altre notizie assurde di oggi. Ma l'ambizione sportiva attanaglia uno o due piloti che sfrecciano sulla relativamente stretta pista di kart al coperto. Con auto che sono state costruite per vere piste da corsa. Quindi può capitare rapidamente di finire la strada stretta. Nelle sessioni di prova, che iniziano alle 16.00, e nelle gare, i piloti competono individualmente per ottenere il miglior tempo sul giro. Il vincitore della giornata dovrebbe essere deciso intorno alle 22.30.
Il campione del mondo Walter Brun fa gli onori di casa
Quest'anno c'è anche un campione del mondo e un pluricampione svizzero al via. Il lucernese Walter Brun, vincitore del Campionato mondiale di auto sportive nel 1986 e secondo nel 1987 con il suo leggendario team Brun Motorsport nel Gruppo C, sta facendo una sorta di ritorno con la Sauber C6 di Peter Leuthardt. La differenza tra Le Mans e Roggwil in termini di caratteristiche del tracciato non potrebbe essere maggiore...
Marcel Steiner porterà al via la sua BMW sportiva Martini MK77, con la quale ha vinto molte giornate in salita e in circuito, Daniel Mauerhofer la sua Norma Honda. La frazione delle auto da turismo è guidata da Hans Nadlinger con una Porsche 911, Werner Rohr con la sua IS-Toyota Corolla e Denis Wolf con una Renault Clio Cup.
Chiunque pensi ancora che si tratti di un pesce d'aprile (il che sarebbe comprensibile), nonostante i nomi delle persone coinvolte, potrà vederlo con i propri occhi questo sabato. Gli spettatori sono i benvenuti con ingresso gratuito. In ogni caso, avranno il loro tornaconto.