Motorsport: esultanza per la Sauber, vittoria per Buemi

Non c'è niente di meglio: sotto la pioggia di Interlagos, Felipe Nasr ha portato al team Sauber la tanto attesa vittoria a punti in Formula 1. Sabato, Sébastien Buemi ha vinto la seconda gara del pluriennale campionato mondiale di Formula E a Marrakech. Dopo diverse fasi di safety car e due interruzioni, domenica si è svolta una gara regolare sotto la pioggia a Interlagos [...]

Festeggiato come una vittoria: il team Sauber e Felipe Nasr sono felici per i primi due punti nel Campionato del Mondo di Formula 1 2016, che valgono milioni e pongono fine a una siccità che durava da più di un anno.

Dopo diverse fasi di safety car e due interruzioni, domenica si è svolta una gara regolare sotto la pioggia a Interlagos. L'uomo più fortunato accanto al vincitore Lewis Hamilton è stato il brasiliano Felipe Nasr. Nella turbolenta fase iniziale, caratterizzata da numerosi gialli e rossi, il pilota della Sauber è passato dal 21° al 6° posto nella sua gara di casa. Felipe Nasr ha dovuto cedere questa posizione solo verso la fine, ma con un meritato nono posto ha ottenuto due punti tanto attesi per il campionato per sé e per il team Sauber F1.

La gioia nel campo di Hinwil è stata altrettanto grande. Il Team Principal Monisha Kaltenborn: "Vorrei ringraziare tutti in pista e a Hinwil, perché hanno continuato a lavorare duramente nonostante le difficili circostanze. Felipe ha colto l'opportunità con una prestazione eccellente e questa è ora la meritata ricompensa per tutti". Il Sauber F1 Team ha superato la Manor e si è piazzato al decimo posto nel Campionato Costruttori. Il compito è ora quello di difendere con successo questa posizione nella finale di Abu Dhabi del 27 novembre.

Campione imbattuto: Sébastien Buemi ha vinto in Marocco la sua seconda gara dell'ancora giovane stagione 2016/17. Ora può rilassarsi e godersi la pausa invernale.
Campione imbattuto: Sébastien Buemi ha vinto in Marocco la sua seconda gara dell'ancora giovane stagione 2016/17. Ora può rilassarsi e godersi la pausa invernale.

Sébastien Buemi: maestro di attacco e di contenimento
I capi di Stato di tutto il mondo hanno potuto assistere alla Formula 1 delle auto elettriche a margine della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Marrakech e hanno visto un pilota svizzero in gran forma. Sébastien Buemi è stato inizialmente retrocesso dal secondo al settimo posto sulla griglia di partenza a causa di alcuni chili di sottopeso provocati dall'estintore vuoto della sua Renault Z.E. 16. Nei 33 giri di gara, il 28enne vodese ha dimostrato di saper sfruttare in modo efficiente l'energia disponibile. Sébastien Buemi ne ha utilizzata un po' troppa solo nel giro iniziale, dopodiché il campione in carica ha trovato il giusto equilibrio tra attacco e contenimento. Dopo il tardivo cambio di vettura, aveva a disposizione abbastanza kilowatt per farsi strada verso i primi. A cinque giri dalla fine, ha conquistato il primo posto e ha bissato la vittoria di Hong Kong. Sébastien Buemi e il team Renault hanno ora un bel vantaggio di punti per l'inverno. La prossima gara si terrà a Buenos Aires a febbraio.

www.fiaformulae.com
www.sauberf1team.com
Foto: Archivio

(Visitato 100 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento