Motorsport: Jndia Erbacher punta a 4000 cv

Si potrebbe facilmente scambiare Jndia Erbacher per una modella con un nome d'arte. Ma la bionda 21enne di Aesch BL ha scelto una passerella sulla quale si presenta in mezzo agli uomini con un dragster da 4000 CV. Sulla pista di accelerazione del Las Vegas Motor Speedway, la figlia del sei volte campione europeo FIA Urs Erbacher ha gareggiato all'inizio di aprile con un [...]

Un affare di famiglia: Urs Erbacher può essere giustamente orgoglioso della sua bella e veloce figlia Jndia.

 

All'inizio di aprile, la figlia del sei volte campione europeo FIA Urs Erbacher ha disputato la sua prima gara dopo il conseguimento della licenza sulla pista di Las Vegas Motor Speedway con un Top Alcohol Dragster da circa 4000 CV. Si è qualificata direttamente per il turno a eliminazione diretta e ha perso per poco contro il vincitore della categoria Chris Demke negli ottavi di finale. Con un tempo di 5,51 secondi su 1000 piedi e una velocità massima di 427,43 km/h, è stata solo due decimi più lenta del campione 2014!

Questo risultato è tanto più sorprendente in quanto Jndia Erbacher aveva partecipato solo ad alcuni test di prova, necessari per ottenere la licenza. Questo fatto ha fatto sì che le squadre professionistiche statunitensi si siano accorte di lei. Il fatto che abbia portato a termine tutte e quattro le manche senza alcun problema degno di nota e che non abbia riportato danni né al motore né alla carrozzeria è, dopo tutto, un fatto non usuale per i principianti. Urs Erbacher: "Sembra un talento naturale. Dopo tutto, era già in pista da piccola. Sono orgoglioso ed entusiasta". Lui stesso punta al suo settimo titolo di campione europeo nel 2016, il quarto nella classe regina dei Top Fuel Dragster da 8.000 CV.

Eccitazione prima della prossima gara: gli aiutanti spingono il Dragster A-Fuel per Jndia alla partenza a Las Vegas.
Eccitazione prima della prossima gara: gli aiutanti spingono il Dragster A-Fuel per Jndia alla partenza a Las Vegas.

Anteprima europea alla NitrOlympiX di Hockenheim
La prossima gara di Jndia Erbacher è prevista per il NitrOlympiX dal 19 al 21 agosto 2016 al Motodrom Hockenheim. Lì gareggerà con lo stesso veicolo di Las Vegas. Il costruttore e supervisore è Anthony Dicero, che ha formato Jndia nella sua scuola di corse negli Stati Uniti. Insieme al padre, si occuperà di lei anche a Hockenheim. Jndia desidera inoltre ringraziare tutti i suoi sponsor e il Club111 per averle permesso di prendere il via a Las Vegas.

Documentazione: Christoph Steinmann

www.erbacher.biz
www.club111.org
Foto: Jürg Streun, Erbacher Racing

(Visitato 301 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento