Motorsport: il vincitore è Hugo de Sadeleer
A più di un anno dall'ultimo successo di un pilota svizzero, Hugo de Sadeleer ha aggiunto il suo nome alla lista dei vincitori della Formula Renault Eurocup a Spa (B). Segue così gli attuali junior di Renault F1 Louis Delétraz e Kevin Jörg. Per anni, la Renault Eurocup, con le sue auto da corsa standardizzate da due litri, è stata considerata la formula junior per eccellenza. Se lo sia ancora oggi è [...]

Per anni, la Renault Eurocup, con le sue auto da corsa standardizzate da due litri, è stata considerata la formula junior per eccellenza. Se lo sia ancora oggi è discutibile, dato che il numero di partecipanti è in calo, mentre la Formula 4 FIA con motori da 1600 cc è in piena espansione in tutto il mondo. Tuttavia, è ancora una buona palestra per i giovani talenti e uno degli studenti modello è oggi Hugo de Sadeleer.
Il 19enne di Losanna corre da tre anni in Formula Renault 2.0 con la scuderia francese Tech 1 e lo scorso fine settimana ha fatto il salto di qualità: Hugo de Sadeleer ha vinto la prima delle due gare di mezz'ora dell'Eurocup sul circuito GP di Spa-Francorchamps. L'ultima volta che Kevin Jörg ha ottenuto questo risultato è stato a Silverstone nell'estate del 2015.

Sulle orme di Kevin Jörg e Louis Delétraz
"In qualifica sono riuscito a conquistare solo il sesto posto in griglia, ma in gara la nostra aerodinamica, impostata per una bassa deportanza, ha funzionato alla perfezione", ha dichiarato il vodese, soddisfatto del suo più grande successo fino ad oggi. Il giorno successivo, de Sadeleer è salito nuovamente sul podio con un buon terzo posto, ottenendo quasi il doppio dei punti ottenuti in Belgio rispetto a tutti e cinque i precedenti weekend di gara.
Il pilota britannico Lando Norris è stato incoronato vincitore anticipato della Coppa Europa 2016 e, come Louis Delétraz e Kevin Jörg lo scorso anno, guiderà per il team tedesco Kaufmann Racing. Quest'anno, Louis Delétraz è in lizza per il titolo in Formula V8 (ex Formula Renault 3.5), mentre Kevin Jörg sta vivendo una stagione difficile nella serie GP3. La sua prossima occasione per conquistare un podio sarà il prossimo fine settimana in Formula 1, in Malesia.
www.hugodesadeleer.com
Foto: Archivio