12 Ore del Mugello: il team Hofor fa tutto bene
MOTORSPORT Due mesi dopo la 24 Ore di Dubai, gli svizzeri hanno ottenuto ottime prestazioni anche alla 12 Ore del Mugello, che fa parte della stessa serie di gare. Primo fra tutti l'Hofor Racing Team. Il nuovo arrivato Giorgio Maggi ha ottenuto un buon terzo posto su una Lamborghini. A Dubai, è stato Daniel Allemann che, in qualità di vincitore assoluto con il Team Herberth della Germania orientale, ha ottenuto un ottimo [...]

A Dubai, è stato Daniel Allemann a ottenere la migliore prestazione possibile come vincitore assoluto con il team Herberth della Germania orientale. Alla 12 ore del Mugello, seconda prova della 24H Endurance Series per auto da turismo e GT, la sua Porsche GT3 si è ritirata anzitempo per un guasto al motore. La stessa cosa era accaduta nel 2016 e, a posteriori, era costata ad Allemann il possibile titolo.
Giorgio Maggi ha dimostrato di essere la nuova punta di diamante svizzera. Il giovane della Svizzera centrale ha disputato la sua prima gara di endurance con un'auto sportiva GT3 a bordo di una Lamborghini Huracan di Konrad Motorsport. Maggi ha subito dimostrato quanto appreso da Race Performance nelle serie Le Mans europee e asiatiche con i prototipi sportivi LMP3 e LMP2.
Dopo una prestazione impeccabile, il team composto da quattro elementi è stato premiato con il terzo posto assoluto nella gara divisa in due parti: quattro ore il venerdì e otto ore il sabato. La vittoria è andata alla Ferrari 488 GT3 della Scuderia Praha, mentre il secondo posto, a cinque giri di distanza e con un giro di vantaggio sulla Lambo, è andato a una Mercedes AMG GT3 francese.

Hofor Racing conquista la vetta della classifica
Gli svizzeri hanno ottenuto una tripla vittoria nella classe A6-Am. Anche le auto sportive GT3 gareggiano qui, ma non principalmente per la vittoria assoluta. "È semplicemente più sensato approfittare della possibilità di fare il pieno di carburante, ma in cambio stabilire un tempo sul giro più lento che possa essere raggiunto da tutti i piloti senza troppo stress", è il ragionamento di Hofor Racing.
Martin Kroll e la sua veloce nipote Chantal, Roland Eggimann e i professionisti Christiaan Frankhout (NL) e Kenneth Heyer (D) hanno fatto bene il loro lavoro, come sempre, e da una posizione intermedia nelle qualifiche sono presto passati al gruppo di testa nel corso della gara. Con il quinto posto assoluto, hanno vinto la loro classe con la nuova Mercedes AMG GT3, come a Dubai, e hanno così conquistato la leadership del campionato in tutte le classifiche.

Il settimo posto assoluto e il secondo di classe sono andati alla Lamborghini Huracan di Mark Ineichen, Christoph Lenz, l'imprenditore svizzero Roberto Pampanini e il professionista Milos Pavlovic. In ottava posizione assoluta e terza di classe con un'altra Mercedes AMG GT3, Alexandre Coigny, David Iradj Alexander e Richard Feller hanno completato il podio della GT3-Am occupato da un totale di otto piloti svizzeri.
Fabio Leimer ha fatto segnare il giro di gara di gran lunga più veloce di tutto il gruppo con la Ferrari 488 GT3 di Octane26. Il professionista argoviese si è alternato con il campione europeo Ferrari Björn Grossmann al volante della vettura sportiva equipaggiata con numerosi sensori dal team di Wallisellen. Poiché la gara era solo per i test, Leimer/Grossmann hanno guidato fuori dalla competizione e quindi hanno effettuato diverse soste ai box per la valutazione dei dati.
Tanner & Stanco Motorsport ha conquistato un podio nella classe A2. Al Mugello, il team di Winterthur ha partecipato con la sua vecchia Clio III Cup Endurance, che Stefan Tanner con Andy Stanco e Armando Stanco hanno portato a casa al secondo posto dietro un'imbattibile Peugeot RCZ in testa al Campionato Turismo. Dopo l'incidente di Dubai con la Clio IV, non imputabile a loro, questa volta hanno superato la distanza senza un graffio. Per la prima volta, Tanner & Stanco Motorsport partecipano anche al Campionato VLN. Per questo motivo, Luigi Stanco era al Nürburgring per i test drive con la nuova Clio IV nello stesso fine settimana.

Il team grigionese Capricorn Racing con Claudio Truffer, Patrik Meier e Gerhard Haas, invece, ha subito un brutto colpo. Dopo aver cambiato il cambio della loro Honda Civic TCR sabato sera, l'auto è finita a muro nella seconda parte della gara.