Motorsport: fase calda per Stefano
Stefano Comini sta davvero sudando quest'autunno. Con un secondo posto nella gara di Singapore, il pilota ticinese si è brevemente portato in testa alla classifica della TCR International Series. La decisione sarà presa in altre quattro gare calde in Malesia e a Macao. TCR è l'acronimo di Touring Car Racing, una nuova categoria lanciata nel 2015 per auto da turismo a trazione anteriore e quattro porte [...]

TCR è l'acronimo di Touring Car Racing, una nuova categoria lanciata nel 2015 e riservata alle auto da turismo a trazione anteriore e quattro porte con motori turbo da due litri. Il primo vincitore della serie internazionale, una sorta di campionato mondiale, è stato Stefano Comini. Dopo le due gare del pre-programma di Formula 1 a Singapore, è molto probabile che il gioviale pilota ticinese possa difendere con successo il suo titolo. Nella prima gara prima delle qualifiche di Formula 1 al Marina Bay Circuit di Singapore, Jean-Karl Vernay (F) e Stefano Comini hanno guidato la loro VW Golf TCR verso una doppietta per il Leopard Racing. "Anche se mi sarebbe piaciuto, è stato più saggio non attaccare il mio compagno di squadra", ha detto Stefano Comini, soddisfatto del secondo posto. "Perché in questo modo ho preso sicuramente la testa della classifica".

La decisione sarà presa a Macao a novembre
A causa dell'ordine di partenza invertito, il duo VW si è trovato inizialmente leggermente indietro nella seconda gara. Il pilota britannico James Nash ha approfittato della migliore posizione di partenza e ha conquistato il terzo posto con la Seat Leon TCR, facendo retrocedere Stefano Comini, che occupava un buon quarto posto, al secondo posto in classifica per due punti. Se la gara non fosse terminata prematuramente dietro la safety car, Stefano Comini avrebbe potuto conquistare un altro podio. Lo spagnolo Pepe Oriola (Seat), terzo il giorno precedente, è uscito dai punti dopo una penalità per un drive-through ai box e ora è terzo in campionato davanti a Jean-Karl Vernay.
Il primo fine settimana di ottobre, il TCR prenderà nuovamente il via come parte della Formula 1 in Malesia. Con un totale di 120 punti in palio, nove piloti sono ancora teoricamente in lizza per il titolo. Tuttavia, la decisione sarà quasi certamente presa solo dopo lo spettacolare circuito cittadino di Macao del 19 e 20 novembre tra James Nash, Stefano Comini, Pepe Oriola e Jean-Karl Vernay. Con il trionfo di un anno fa, il pilota della Svizzera meridionale si è incoronato primo campione internazionale TCR con un'auto sostenuta da Seat Svizzera.
www.tcr-series.com
Foto: TCR