Motorsport: pane duro per i piloti svizzeri
Alle finali mondiali dei piloti di kart Iame a Le Mans, nessuno dei piloti svizzeri ha fatto il grande passo. Nessuno di loro è riuscito a passare senza incidenti, e tutti sono rimasti bloccati nella zona intermedia delle classi più popolate. Tuttavia, il bilancio è positivo. Nove piloti svizzeri hanno partecipato alla finale mondiale Iame X30 a Le Mans (F). Nella classe con un totale di 124 (!) piloti [...]

Nove piloti svizzeri hanno partecipato alla finale mondiale Iame X30 a Le Mans (F). Nella classe X30-Senior, che contava un totale di 124 (!) piloti, hanno gareggiato il campione svizzero Norick Lehner (Praga), il secondo classificato Hicham Mazou (Kosmic), il terzo classificato SM Alessandro Felber (Tony Kart), nonché Samuel Weibel (Exprit) e Dario Stanco (Exprit). Tra gli juniores c'erano addirittura 129 piloti al via, tra cui il campione svizzero Savio Moccia (Praga), Julian Kuwabara-Wagg (Sodi), Elias Wigger (Praga) e Miklas Born (Exprit). Anche la Svizzera era ben rappresentata nell'organizzazione. Roland Sprecher, il dipendente dell'ASS responsabile del Campionato Karting, ha agito come uno dei tre direttori di gara, Nadja Leibundgut ha aiutato nell'amministrazione e c'erano anche due rappresentanti nella giuria e nel controllo tecnico.

400 corridori provenienti da 40 nazioni si sono presentati alla linea di partenza
Circa 400 piloti provenienti da oltre 40 Paesi e cinque continenti sono stati rappresentati sul tracciato fluido e impegnativo per la guida che si trova sul terreno della famosa pista per auto e moto di Le Mans. In sette gare per classe, i migliori 34 si sono qualificati per la finale A, i posti dal 35 al 68 per la finale B e i posti dal 69 al 102 per la finale C. I rimanenti hanno dovuto fare le valigie in anticipo. I piloti rimanenti hanno dovuto fare le valigie in anticipo.
Nella X30 senior, Dario Stanco (6°), Lehner (8° con il giro più veloce), Hicham Mazou (20°) e Samuel Weibel (fuori) sono entrati in finale C. Nella X30 Juniors, anche Julian Kuwabara-Wagg (14°) e Savio Moccia (27°) si sono qualificati per la Finale C. Anche se nessuno svizzero ha superato la finale C, il loro parere è stato unanime: Tutti hanno imparato molto in questa avventura al massimo livello, ma sono stati battuti al di sotto del loro valore a causa di penalità di tempo, carambole, difetti o errori propri. È proprio così che è un campionato del mondo.
www.autosport-ch.com
Foto: www.ctphotos.fr