Motorsport: GT feat di Rahel Frey

Come si fa a vincere una gara partendo dal 17° posto sulla griglia di partenza in uno schieramento di 26 auto sportive GT3 di pari livello? Rahel Frey e il suo compagno di squadra Audi Philip Geipel lo hanno dimostrato domenica a Zandvoort (NL). "Tutto è andato davvero per il verso giusto". Il giorno dopo la vittoria nell'ADAC GT Masters di Zandvoort, Rahel Frey era quasi [...]

Una coppia perfetta: dopo la sessione di autografi per i fan, Rahel Frey e Philip Geipel hanno fatto tutto bene nella turbolenta gara grazie a una perfetta strategia di squadra.

 

"È stato davvero tutto perfetto". Rahel Frey ha espresso la sua sorpresa il giorno dopo la vittoria nell'ADAC GT Masters a Zandvoort. L'Audi R8 LMS di Yaco Racing era solo 17esima in griglia e dopo un'ora era già in testa. Come funziona?

Quando ha iniziato a piovere dopo sette giri, il team e il pilota hanno reagito correttamente. Come alcuni dei suoi rivali, la pilota di Soletta si è diretta ai box per effettuare una sosta supplementare per passare ai pneumatici da pioggia. Dopodiché, ha superato in volata i piloti del gruppo di testa che attendevano la sosta obbligatoria con pneumatici senza battistrada. Il suo compagno di squadra Philip Geipel ha completato la seconda metà della gara dopo il cambio di pilota e un altrettanto rapido passaggio ai pneumatici slick e ha difeso lo stretto vantaggio fino al traguardo.

La pioggia porta fortuna: Dopo aver cambiato presto le gomme da bagnato, Rahel Frey ha iniziato una corsa per recuperare il ritardo. Dopo appena 18 dei 32 giri previsti, sul parabrezza della Yaco-Audi R8 verde non compariva più il numero 14, bensì il numero 1.
La pioggia porta fortuna: Dopo aver cambiato presto le gomme da bagnato, Rahel Frey ha iniziato una corsa per recuperare il ritardo. Dopo appena 18 dei 32 giri previsti, sul parabrezza della Yaco-Audi R8 verde non compariva più il numero 14, bensì il numero 1.

Due atleti svizzeri si sfidano per il titolo del Trofeo
"È arrivato tutto insieme. Ci siamo coordinati perfettamente e abbiamo fatto tutto al momento giusto. I meccanici hanno cambiato gli pneumatici due volte a tempo di record e non abbiamo commesso errori nemmeno in pista", ha dichiarato la pilota svizzera, spiegando il suo successo. È il secondo dopo la vittoria del 2015 a Hockenheim, dove si svolgeranno le ultime due gare dell'ADAC GT Masters 2016. "Naturalmente vogliamo vincere di nuovo lì", ha detto, guardando al futuro. "Tuttavia, non abbiamo ancora sotto controllo le qualifiche. È il nostro punto debole. Al livello di questo campionato, è difficile salire dal centrocampo". A meno che non arrivi un aiuto dall'alto...

Quarto nella prima gara, che Geipel/Frey hanno concluso al dodicesimo posto, Christopher Zanella su Porsche è stato il miglior pilota svizzero. Il giovane BMW Louis Delétraz si è classificato ottavo e nono con la M6 GT3, ottenendo per la prima volta dei punti. D'altro canto, Rolf Ineichen (Lamborghini Huracan) è rimasto due volte a mani vuote, tranne che nella classifica del Trofeo. Remo Lips (Corvette), che ha vinto la prima gara a Zandvoort, e Ineichen decideranno tra loro il titolo non professionale.

www.adac-motorsport.de
Foto: ADAC Motorsport

(Visitata 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento