Motorsport: Gioie e frustrazioni per Edoardo

Dopo la vittoria in gara 1 del DTM in Ungheria, Edoardo Mortara ha subito una battuta d'arresto domenica. Tuttavia, l'inattesa squalifica del suo rivale per il titolo Marco Wittmann riporta il ginevrino in una posizione migliore in vista del finale di stagione a Hockenheim. Sabato il team Audi ha vissuto una giornata perfetta all'Hungaroring. Tutte le otto Audi RS5 [...]

Doccia di champagne per il vincitore: Edoardo Mortara viene bagnato dal suo capo squadra Hans-Jürgen Abt sul podio.

Sabato il team Audi ha vissuto una giornata perfetta all'Hungaroring. Tutte le otto Audi RS5 si sono schierate sulle prime quattro file della griglia, e sei di loro hanno occupato le prime posizioni dopo la gara di un'ora, guidate da Edoardo Mortara. Il ginevrino ha trasformato la sua pole position in una vittoria incontrastata alla partenza e al traguardo, soprattutto perché i suoi compagni di squadra lo hanno protetto nelle retrovie. Tra questi, Nico Müller, con un buon quinto posto, che ha ottenuto punti in tutti i weekend del DTM del 2016.

L'Audi del pilota italo-svizzero, naturalizzato a giugno e nato a Ginevra, era anch'essa al primo posto sulla griglia di partenza domenica, ma questa volta la partenza di Edoardo Mortara è stata infruttuosa, cosa che il suo compagno di squadra Abt, Mattias Ekström, ha sfruttato per ottenere una netta vittoria. Prima della prima curva, c'è stata una bagarre in cui Mortara, Nico Müller e Jamie Green, anch'egli ancora in lotta per il titolo, hanno danneggiato le loro vetture. Tutti e tre i piloti Audi hanno dovuto ritirarsi prematuramente.

Ancora in corsa per il titolo: Se la BMW di Marco Wittmann rimane esclusa dalla classifica, il deficit di Edoardo Mortara in campionato è di soli 14 punti. Anche il suo collega dell'Audi Jamie Green, che segue a ruota, ha ancora una possibilità teorica di vincere il titolo.
Ancora in corsa per il titolo: Se la BMW di Marco Wittmann rimane esclusa dalla classifica, il deficit di Edoardo Mortara in campionato è di soli 14 punti. Anche il suo collega dell'Audi Jamie Green, che segue a ruota, ha ancora una possibilità teorica di vincere il titolo.

I ricordi della caduta dell'Audi R18 di Marcel Fässler
Di conseguenza, il deficit di Edoardo Mortara sul pilota BMW Marco Wittmann in classifica è salito nuovamente a 26 punti. Alle verifiche tecniche finali, tuttavia, i commissari hanno riscontrato che l'altezza del pannello sotto il pavimento della BMW M4 di Marco Wittmann e della Mercedes di Daniel Juncadella, terza classificata, era troppo bassa. I commissari sportivi li hanno rimossi dalla classifica e i team interessati hanno presentato ricorso.

Non sarà molto utile se ricorderete un caso di aprile. L'Audi, e quindi anche Marcel Fässler, sono stati successivamente privati della vittoria all'esordio del Campionato Mondiale Endurance a Silverstone per lo stesso motivo. Marco Wittmann ed Edoardo Mortara si presentano alla finale del DTM a Hockenheim il 15 e 16 ottobre con una differenza di soli 14 punti. 50 punti sono ancora in palio. Se la Corte d'Appello della DMSB non si riunisce prima, il titolo potrebbe essere deciso dopo al tavolo verde.

www.dtm.com
Foto: DTM

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento