Motorsport: gioia per Toyota, frustrazione per Fach

Al Nürburgring, sabato Toyota Swiss Racing con Manuel Amweg e Thomas Lampert ha portato a casa il titolo della TMG GT86 Cup. A migliaia di chilometri di distanza, poche ore dopo, un piccolo difetto ha impedito il trionfo svizzero nella Porsche Supercup. In realtà si è trattato di una formalità, ma la pressione è rimasta comunque alta. Manuel Amweg e Thomas Lampert hanno dovuto [...]

Molti trofei e il titolo in palio: Thomas Lampert del Liechtenstein e Manuel Amweg di Ammerswil hanno conquistato la TMG GT86 Cup nel campionato VLN con il Toyota Swiss Racing Team.

In realtà si è trattato di una formalità, ma la pressione è rimasta comunque alta. A Manuel Amweg e Thomas Lampert è bastato concludere la gara per essere incoronati campioni della TMG GT86 Cup al Nürburgring. In condizioni difficili, come la pioggia nella prima metà delle 4 ore di gara, il duo non ha commesso errori e la sua Toyota GT86 ha funzionato alla perfezione.

Dopo tre vittorie di classe consecutive, Amweg/Lampert sono stati battuti solo dai professionisti del DTM Lucas Auer, Daniel Juncadella e Felix Rosenqvist. Questi ultimi hanno acquisito l'esperienza necessaria per ottenere la licenza A del Nürburgring per le future gare GT3 con una e due Toyota GT86, rispettivamente, al cui volante si sono alternati. A parte l'inizio di stagione non positivo del 2 aprile, il Toyota Swiss Racing Team non ha mai ottenuto un risultato peggiore del secondo posto: complimenti!

Finale come punto basso: Alex Fach e Matteo Cairoli hanno conquistato quattro vittorie nella Supercoppa insieme come team boss e pilota, più di chiunque altro - alla fine un misero difetto è costato il titolo tangibile.
Finale come punto basso: Alex Fach e Matteo Cairoli hanno conquistato quattro vittorie nella Supercoppa insieme come team boss e pilota, più di chiunque altro - alla fine un misero difetto è costato il titolo tangibile.

Esperienza amara per il capo squadra Alex Fach
Il fatto che in un campionato l'affidabilità della vettura sia importante quanto la costanza del pilota è stato amaramente sperimentato dal team Porsche Supercup di Alex Fach nello stesso giorno a migliaia di chilometri di distanza. Matteo Cairoli era sulla buona strada per la vittoria e la testa del campionato nella prima gara del sabato dopo le qualifiche di F1, quando la Porsche di Fach è rimasta senza potenza. La causa è stata un contatto allentato nel comando dell'interruttore principale elettrico. Sven Müller, che si era recato in Texas con soli due punti di vantaggio sull'uomo Fach, ha esteso il suo vantaggio in classifica con il secondo posto.

Domenica, solo il ritiro di Müller e la contemporanea vittoria di Cairoli avrebbero significato una svolta. Il ventenne Comer è arrivato secondo davanti a Müller, dimostrando che avrebbe meritato il titolo di campione almeno quanto lui. Sia il pilota che il capo squadra erano inconsolabili: "Fa male perdere così". Con un ottavo e un tredicesimo posto nelle due gare statunitensi e l'ottavo posto nel campionato piloti, Philipp Frommenweiler di Kreuzlingen ha contribuito con i suoi punti al secondo posto di Fach Auto Tech nella classifica a squadre insieme a Matteo Cairoli. L'unico svizzero con gli occhi lucidi domenica è stato Jeffrey Schmidt. L'uomo di Liestal è salito sul terzo gradino del podio insieme al doppio vincitore Mathieu Jaminet e a Müller.

www.gt86-cup.com
www.racecam.de
Foto: Urs Gehrig, Archivio

(Visitata 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento