Motorsport: duello finale ad altezza d'uomo

Kris Richard potrebbe coronare la sua prima stagione da pilota di auto da turismo vincendo la FIA European Cup domenica. Il pilota bernese e il ceco Petr Fulin sono a pari punti in vista della finale di Imola. È arrivato, ha visto e ha vinto: Kris Richard è la stella cadente della scena internazionale delle auto da turismo 2016 dal punto di vista svizzero. Il ruolo di favorito era in realtà [...]

Che vinca il migliore: Petr Fulin (a sinistra) e Kris Richard si contenderanno il titolo FIA ETCC a Imola domenica. Sarà un incontro emozionante.

È arrivato, ha visto e ha vinto: dal punto di vista svizzero, Kris Richard è la stella cadente della scena internazionale delle auto da turismo del 2016. In realtà, Peter Rikli era il favorito della squadra. Ma il ventunenne esordiente si è abituato rapidamente a gestire la nuovissima Honda Civic TCR da 330 CV di Rikli Motorsport e ha stupito tutti con due vittorie al suo secondo weekend di gara nel FIA ETCC in Slovacchia.

Da quel momento in poi, ha vinto la seconda gara in ognuno dei tre weekend successivi dell'ETCC. Di conseguenza, ha raggiunto il campione in carica Petr Fulin della Repubblica Ceca, in testa alla classifica dei punti dall'inizio della stagione. La resa dei conti avverrà domenica nell'ultimo weekend dell'ETCC a Imola (I). Mentre Petr Fulin si è preparato con due gare del TCR Italia nella stessa sede e ha conquistato due podi, Kris Richard ha fatto lo stesso lo scorso fine settimana nel TCR Benelux a Colmar-Berg. Quindi, da questo punto di vista, c'è di nuovo un pareggio. Il che rassicura Richard: "Petr Fulin è stato solo leggermente più veloce in qualifica di me il fine settimana precedente, quando ha provato la nostra auto".

La tattica sarebbe semplice, basta che funzioni: Kris Richard e la Rikli-Honda devono fare tutto il possibile per stare davanti alla Seat di Petr Fulin a Imola. Vediamo se funziona.
La tattica sarebbe semplice, basta che funzioni: Kris Richard e la Rikli-Honda devono fare tutto il possibile per stare davanti alla Seat di Petr Fulin a Imola. Vediamo se funziona.

Cinque vetture TCR di Rikli Motorsport
Che tattica ha adottato per la finale decisiva? Kris Richard: "La prendo come una gara come le altre e non come una gara in cui ci si gioca tutto. Devo essere il migliore in qualifica, assicurarmi i punti extra e poi semplicemente finire davanti a Fulin nelle gare. Gli altri non sono così importanti".

Entrambi riceveranno il supporto di altri piloti svizzeri nelle loro squadre: Petr Fulin da Christjohannes Schreiber dai Grigioni e Kris Richard da Peter Rikli da Berna. Rikli Motorsport schiera anche altre due Honda per Claudio Truffer e il finlandese Aku Pellinen, oltre a una Seat Leon per Adrian Spescha. Tuttavia, Richard preferirebbe non dover fare affidamento sul loro aiuto: "Farò del mio meglio e voglio decidere da solo. Alla fine, il pilota migliore dovrebbe vincere il titolo a Imola".

www.fiaetcc.com
Foto: Archivio

(Visitata 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento