Motorsport: le vittorie preferite a Oberhallau
Nonostante la forte opposizione di Marcel Steiner, Eric Berguerand si è imposto nella salita di Oberhallau ed è ora sulla buona strada per il titolo del campionato. Nella categoria delle auto da turismo, Reto Meisel ha conquistato la testa della classifica con una vittoria record. Una settimana dopo la gara del Campionato europeo nel Giura, funestata da maltempo e incidenti, la cronoscalata di Oberhallau si è svolta in condizioni perfette [...]

Una settimana dopo la gara del Campionato europeo nel Giura, funestata da maltempo e incidenti, la cronoscalata di Oberhallau si è svolta in condizioni perfette e con solo innocue scivolate. A causa dell'assenza di Joël Volluz per il resto della stagione, Eric Berguerand è l'unico favorito per il titolo. Tuttavia, il pilota vallesano è stato inizialmente messo sotto pressione da Marcel Steiner, a bordo della vettura sportiva LobArt, sui tre chilometri del circuito di Klettgau, a Sciaffusa, che ha ottenuto il primo tempo. Tuttavia, Eric Berguerand ha sperimentato i pneumatici Michelin, che non gli hanno dato il feeling di guida a cui era abituato con i pneumatici Avon da montagna della Lola-Cosworth.

Quarto titolo di campione in anticipo per Eric Berguerand?
Mentre Marcel Steiner non è riuscito a fare una seconda manche ottimale, il campione in carica è riuscito a migliorarsi leggermente. In questo modo ha preso il comando della classifica, che non ha abbandonato nemmeno dopo la terza manche. Simon Hugentobler è stato quasi altrettanto veloce del duo di testa con la sua Reynard. Si è assicurato il terzo posto davanti al due volte vincitore Christian Balmer con la Tatuus Honda. Con un'altra vittoria sul Gurnigel (11 settembre), Eric Berguerand può assicurarsi in anticipo il suo quarto titolo di campionato consecutivo.
Prima un record, poi un incidente che coinvolge Reto Meisel
Nella seconda gara, Reto Meisel ha battuto tutti i record esistenti per le auto da turismo con il sesto tempo assoluto su un gruppo di 220 vetture. Ciò significa che l'argoviese era già il vincitore dopo aver sommato due dei tre tempi di gara, davanti a Roger Schnellmann (Mitsubishi) e Romeo Nüssli (Ford Escort), che a loro volta hanno combattuto un emozionante duello per il secondo posto. Nel tentativo di essere ancora più veloce alla fine, Reto Meisel è uscito leggermente di pista e ha danneggiato la Mercedes SLK 340. Dovrà riparare l'auto costruita in casa prima del Gurnigel, perché lì dovrà ottenere nuovamente un buon risultato per tenere a bada il vincitore permanente di InterSwiss Frédéric Neff nella lotta per il titolo.
www.bergrennen-oberhallau.ch
Foto: Peter Wyss, Ramon Hänggi