Motorsport: quasi una vittoria di classe per un compleanno
Una gara di 24 ore per sole auto da turismo: è quello che è successo lo scorso fine settimana a Silverstone. L'unico team svizzero al via era presenza.eu Racing di Winterthur. L'agenzia olandese Creventic, che organizza l'International FIA Endurance Series con le 24 Ore di Dubai e Barcellona come momento culminante, ha incluso per la prima volta la gara di durata, finora esclusivamente britannica, nella [...]

L'agenzia olandese Creventic, che organizza l'International FIA Endurance Series con le 24 Ore di Dubai e Barcellona come momento culminante, ha incluso per la prima volta nel calendario la gara di durata, in precedenza esclusivamente britannica. Le auto GT, altrimenti dominanti, non sono state ammesse. "È stato bello non dover guardare sempre nello specchietto retrovisore", ha commentato soddisfatto Stefan Tanner che, insieme al suo partner tecnico Luigi Stanco, ha iscritto due Renault Clio IV sotto la bandiera del Presenza.eu Racing Team Clio.
Con la loro auto, condivisa con il connazionale Stephan Jäggi e due olandesi, Tanner e Stanco hanno dominato la classe A2 per sei ore. Con un vantaggio di cinque giri, la ventola di riscaldamento si è guastata per la prima volta durante la notte. Poco prima della fine della 20a ora, quando la squadra aveva quasi recuperato il deficit risultante, la cinghia trapezoidale della pompa dell'acqua è saltata senza alcuna influenza esterna. Si è trattato di un insolito danno al motore della Clio Turbo, per il quale Renault si è successivamente scusata.

Vittoria di classe mancata per un secondo
Una vittoria di classe sarebbe stata il regalo di compleanno perfetto per Stefan Tanner, che ha compiuto 39 anni il 5 aprile. Il secondo team Presenza.eu, con cinque clienti danesi, sembrava destinato a conquistarla. Tuttavia, nella fase finale, hanno permesso a una Clio RS III più lenta di strappare loro la vittoria tangibile. Arrivare secondi in una classe di undici vetture in una gara di 24 ore è certamente un successo, ma con un distacco di soli 88 centesimi dai vincitori, è anche una leggera delusione. Il boss del team Tanner l'ha presa in modo sportivo: "Con il podio in vista, si sono solo un po' innervositi e hanno commesso qualche errore. L'anno scorso abbiamo avuto molta fortuna nel vincere il campionato nella nostra classe, cosa che ci è mancata un po' quest'anno".
presenzaracing.ch
www.24hseries.com
Foto: Eric Teeken, presenza.eu Racing