Motorsport: Fässler e Comini iniziano la rincorsa al titolo
Per due dei piloti svizzeri di maggior successo del momento, la caccia ai punti del campionato inizia questo fine settimana. Marcel Fässler guida ora per il Belgian Audi Team WRT nella Blancpain GT Series, Stefano Comini continua nel TCR con un nuovo team e una nuova vettura. Il ritiro di Audi dal Campionato Mondiale Endurance ha significato anche la fine di un [...]
Il ritiro dell'Audi dal Campionato Mondiale Endurance ha significato anche la fine di un'era per Marcel Fässler. Il 40enne pilota di Svitto ha ricevuto un'offerta da Toyota per la 24 Ore di Le Mans. Tuttavia, Fässler non ha accettato l'offerta perché vuole continuare la sua carriera con Audi nelle gare GT. Uno dei suoi grandi obiettivi per la stagione è vincere la 24 Ore del Nürburgring, che ancora manca alla collezione del pilota svizzero di endurance di maggior successo di tutti i tempi. La gara si svolge l'ultimo fine settimana di maggio.
Prima di ciò, Marcel Fässler si tiene in forma con due gare VLN al Nürburgring, la prima delle quali Fässler ha concluso sabato scorso al quinto posto assoluto. Con il suo team belga WRT, il padre di quattro figlie gareggia anche nella Blancpain GT Series, che inizia questo fine settimana a Misano. Il suo compagno di squadra è il giovane belga Dries Vanthoor. Mai prima d'ora uno svizzero con possibilità di vittoria assoluta ha gareggiato nel più importante campionato GT europeo.
Tutto nuovo per Stefano Comini
Anche Stefano Comini sta affrontando la stagione agonistica 2017 sotto nuovi auspici. Fino a poco tempo fa, sembrava che il due volte campione della TCR International Series - di fatto il campionato mondiale per auto da turismo con motori turbo da due litri e trazione anteriore - fosse senza squadra. Leopard Racing, per cui il gioviale ticinese ha vinto il titolo nel 2016, lo ha deluso miseramente. "Mi devono 50000 euro", si lamenta Comini, che quindi non era disposto ad alcuna ulteriore collaborazione.
Tuttavia, grazie a un appello su Facebook, è stato trovato un accordo con un nuovo team belga. Al Comtoyou Racing, Stefano Comini è ora alla guida di una nuova Audi R3 LMS TCR. La stagione inizierà il prossimo fine settimana sul circuito di Rustavi, in Georgia. "Sarà difficile perché non conosco la squadra, la macchina e la pista. Ma mi piacciono queste sfide", dice il campione in carica.
Chi lo conosce lo sa: maturato come pilota completo, il carismatico ticinese non lascerà nulla di intentato per assicurarsi la corona per la terza volta consecutiva. Non importa quanto sia difficile la posizione di partenza.