Motorsport: celebrazione professionale con malinconia

Nessuno ha festeggiato più vittorie nella Porsche Supercup 2016 del team Fach Auto Tech di Svitto con Matteo Cairoli. Tuttavia, a causa di un inspiegabile difetto, è stato sufficiente solo per il secondo posto in campionato. Ma Alex Fach guarda già al futuro. Un mese dopo, Alex Fach è ancora in difficoltà con le parole quando gli si chiede del drammatico finale della Porsche Supercup. Nel [...]

Addio alla festa di fine stagione al Centro Porsche di Zurigo: Matteo Cairoli riceve una foto in regalo da Alex Fach, accanto a lui il presentatore Thomas Kern e la figlia di Fach, Sabrina (11).

Un mese dopo, Alex Fach è ancora a corto di parole quando gli si chiede del drammatico finale della Porsche Supercup. Nella prima gara del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, il 22 ottobre, Matteo Cairoli era in testa alla classifica quando un contatto allentato ha paralizzato la Porsche di Fach. "Si lavora per un anno e poi succede una cosa del genere. Sento spesso dire che le corse sono così, ma non riesco a capirlo", ha sospirato l'uomo di Svitto. "Puoi ottenere la pole e vincere x volte, ma a nessuno importa più se arrivi solo secondo".

Il team non ha scoperto la causa del difetto sul posto, ma da allora Porsche sta cercando di scoprirla a Weissach. Per la seconda gara in Texas, l'equipaggio ha sostituito l'intero impianto elettrico. In seguito, la vettura funzionò perfettamente, ma Sven Müller non poté più essere ripreso nel campionato. Con la perdita del titolo, Fach ha perso anche molti premi in denaro, il che ha messo a dura prova il bilancio. Ciononostante, il team non sta risparmiando sulle attrezzature. Nel 2017, Fach farà il prossimo tentativo di riportare il titolo in Svizzera con due nuove vetture Supercup.

Sarà lui il prossimo specialista? Il campione australiano della Carrera Cup Matt Campbell ha battuto otto candidati provenienti da Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Canada, Svezia e Singapore.
Sarà lui il prossimo specialista? Il campione australiano della Carrera Cup Matt Campbell ha battuto otto candidati provenienti da Cina, Francia, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Canada, Svezia e Singapore.

La prossima Porsche Junior è dietro l'angolo
In occasione della festa di fine stagione presso il Centro Porsche di Zurigo, il team ha salutato il ventenne comasco Matteo Cairoli, che probabilmente continuerà la sua carriera come pilota ufficiale GT con Porsche. "Dopo aver già vinto il titolo due anni fa con Earl Bamber, era importante poter dimostrare ancora una volta la nostra forza fino alla fine", sottolinea l'uomo di Svitto con secondi fini. Perché solo così la sua squadra continuerà a essere interessante per i vincitori del talent scouting Porsche.

Il giovane pilota scelto tra otto candidati per il 2017 si chiama Matt Campbell, ha 21 anni e viene dall'Australia. Secondo Alex Fach, sembra che Campbell sceglierà il team di Sattel con i 200.000 euro di sponsorizzazione e i suoi stessi sponsor in dote. Fach: "Sarebbe per noi motivo di orgoglio poter lavorare con Campbell dopo Bamber e Cairoli. È il mio candidato preferito".

www.fachautotech.ch
Foto: Peter Wyss, Porsche

(Visitata 230 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento