Motorsport: Fabio Leimer convince in Ferrari

Esperimento riuscito: L'ex campione di GP2 ha portato a termine a pieni voti il suo compito nel Ferrari Challenge Europe nel team Octane126 e ha festeggiato due secondi posti in Russia. Le vittorie sono andate al suo favorito collega di squadra Björn Grossmann. AutoSprintCH ha reso nota la notizia all'inizio di luglio: il giovane team Octane126 di Wallisellen ha offerto a Fabio Leimer la prima Ferrari Racing [...]

Un duo perfetto: il debuttante della Ferrari Fabio Leimer e il favorito per il titolo Björn Grossmann si sono completati a vicenda.

AutoSprintCH l'ha reso noto all'inizio di luglio: il giovane team Octane126 di Wallisellen ha offerto a Fabio Leimer la seconda F458 Evo nel Challenge Europa Trofeo Pirelli al fianco del favorito al titolo Björn Grossmann (D) per il primo evento dei Ferrari Racing Days in Russia. L'argoviese ha accettato e ha gareggiato per la prima volta con una vettura GT lo scorso fine settimana sul circuito del GP di Sochi davanti a circa 20.000 spettatori.

Nonostante la pausa di quasi due anni dalle corse, il campione GP2 2013 ha dimostrato di non aver dimenticato come si guida. Nel 2015, Leimer si è preso una pausa forzata e in questa stagione sta tornando alle sue radici: nel Kart-SM sponsorizzato da autobau, sta lottando per il titolo nella nuova classe OK Senior. Anche se Fabio Leimer ha perso la battaglia per la vittoria nelle due gare del Challenge a favore del suo compagno di squadra tedesco, il nuovo arrivato ha tenuto sotto controllo tutti gli altri Ferraristi in entrambe le gare. Tra questi, il più forte rivale di Björn Grossmann per il titolo, l'austriaco Philip Baron, al quale ha sottratto punti importanti.

Doppia vittoria: in entrambe le gare del Challenge a Sochi, i due piloti e le auto più veloci provenivano da un team svizzero.
Doppia vittoria: in entrambe le gare del Challenge a Sochi, i due piloti e le auto più veloci provenivano da un team svizzero.

Fabio Leimer ha fatto registrare esattamente gli stessi tempi sul giro
"Non poteva andare meglio di così", commenta entusiasta Jannick Bardy, ingegnere di gara del Team Octane126. "All'inizio, Fabio ha avuto bisogno di un po' di tempo per abituarsi alla macchina. In seguito, però, a volte i tempi sul giro erano esattamente identici al decimo di secondo". Non è sorpreso che il pilota svizzero, con esperienza in Formula 1 e LMP1, non sia riuscito a fare nulla contro il tedesco, anche se non c'erano ordini di scuderia: "Non è così facile avvicinarsi a Björn. Sono anni che guida nel Ferrari Challenge, quindi abbiamo anche divulgato i dati in modo che Fabio potesse beneficiare della sua esperienza".

www.octane126.com
www.fabioleimer.ch
Foto: Octane126

(Visitato 248 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento