Motorsport: Ernst Keller sconfigge il campione
Circa 50 piloti hanno partecipato al secondo round della Porsche Sports Cup Suisse nel sud della Francia. L'uomo del weekend è stato Ernst Keller, con due vittorie sul campione in carica Jean Paul von Burg. Nella gara Sprint del Porsche GT3 Cup Challenge e nella gara Endurance, Ernst Keller è partito dalla pole position ed entrambe le volte Jean [...]
Nella gara Sprint del Porsche GT3 Cup Challenge e nella gara Endurance, Ernst Keller è partito dalla pole position ed entrambe le volte Jean Paul von Burg gli ha strappato immediatamente il comando. Tuttavia, Keller è riuscito a passare il campione all'ultimo giro. "Purtroppo i miei pneumatici non erano buoni come quelli di Ernst alla fine, quindi non ho avuto alcuna possibilità contro di lui all'ultimo giro. È stato un peccato, ma è stata una gara emozionante", ha dichiarato Von Burg.
Strategia di pit stop come in Formula 1
La gara di durata ha presentato un quadro simile tra le due Porsche 991 GT3 Cup più veloci. Inizialmente, Von Burg ha condotto davanti a Keller, i cui pneumatici inizialmente non offrivano un'ottima aderenza. Il team di Keller ha quindi optato per un pit stop anticipato, che ha permesso al pilota di effettuare un giro con poco traffico. Quando Von Burg è uscito dai box, Keller lo aveva superato: la Formula 1, dove queste manovre di sorpasso tattico sono comuni, gli ha mandato i suoi saluti. Il campione in carica ha lottato per raggiungere Keller, ma ha dovuto ammettere la sconfitta al fotofinish per mezza lunghezza di macchina. Rémi Terail è arrivato terzo, davanti a Patrick Schmalz.
Vittoria per Peter Meister nel Driver's Challenge
Nella Porsche Sports Cup, il più veloce dei dodici piloti ha dettato il ritmo con la sua nuova Cayman GT4 Clubsport. Stefan Kerkenmeier ha festeggiato la vittoria in volata davanti a Heinz Bruder e Patrick Meystre. Nella gara Endurance, Bruder ha gareggiato con il professionista austriaco Martin Ragginger come partner e contro di lui gli avversari non hanno avuto alcuna possibilità. Andrea Frigerio/Sam Power e Pascal Delafontaine/Richard Feller hanno conquistato i posti d'onore con le loro Cayman GT4. La vittoria nel Porsche Driver's Challenge è andata a Peter Meister, che ha guidato la sua 991 GT3 RS con le minori deviazioni dal giro di riferimento, raccogliendo così il minor numero di punti di penalità.
www.porsche.ch
Foto: Porsche