Motorsport: Eric Berguerand mostra i muscoli

La salita di Ayent-Anzère ha avuto un esito inaspettato: con una corsa da sogno, il campione in carica ha strappato la vittoria di giornata al vincitore dello scorso anno Joël Volluz. Reto Meisel ha vinto la gara di auto da turismo a tempo di record. Il meglio è arrivato alla fine. Dopo due gare, Joël Volluz aveva 1,65 secondi di vantaggio su Eric Berguerand. Ma il campione in carica è riuscito comunque a fare una corsa da sogno con la sua Lola-Cosworth, [...]

Alla fine è stato il più forte: Eric Berguerand ha avuto la meglio su Joël Volluz nella gara di casa dei due vallesani.

Il meglio è arrivato alla fine. Dopo due gare, Joël Volluz aveva 1,65 secondi di vantaggio su Eric Berguerand. Ma il campione in carica è riuscito comunque a fare una corsa da sogno con la sua Lola-Cosworth, che ha superato di soli due decimi il record di Volluz. Poiché il vincitore dello scorso anno non è riuscito a migliorare il suo terzo tentativo, Berguerand gli ha strappato la vittoria di giornata. "Abbiamo commesso un errore con la messa a punto dell'Osella", ha detto Volluz scrollando le spalle. "Ho guidato male nelle prime due gare, ma alla fine tutto si è risolto", ha detto Berguerand, soddisfatto della sorprendente inversione di tendenza.

Con tre vittorie in tre gare, il campione in carica ha portato il suo vantaggio in campionato a 18 punti. Dato che Berguerand non sarà più al via nella prossima gara di St-Ursanne, dove ha avuto un grave incidente nel 2007, è probabile che Volluz gli strappi il primo posto in classifica. Marcel Steiner non è stato soddisfatto di se stesso e della LobArt-Mugen ("Non sono riuscito a trovare la giusta aderenza"), ma ha comunque concluso al terzo posto assoluto con un nuovo record per auto sportive.

La misura delle cose: gli avversari più forti non possono fare quasi nulla contro Reto Meisel con la Mercedes costruita secondo le norme svizzere del Gruppo E1.
La misura delle cose: gli avversari più forti non possono fare quasi nulla contro Reto Meisel con la Mercedes costruita secondo le norme svizzere del Gruppo E1.

Lieto fine per Ronnie Bratschi e Reto Meisel
I due leader del campionato turismo avevano già lamentato difetti al cambio delle loro Mitsubishi durante la prima prova. Mentre Roger Schnellmann non ha cercato di riparare il danno sul posto, Ronnie Bratschi è tornato a casa con l'auto sul rimorchio, ha installato un cambio di ricambio e alle 4 del mattino era di nuovo ad Anzère. Lo sforzo è stato ripagato dal fatto che l'uomo di Uri ha ottenuto il secondo miglior tempo tra le vetture da turismo, nonostante la potenza sia stata ridotta per motivi di sicurezza, rimanendo al di sotto del record della E1 stabilito da Bruno Ianniello con la Lancia Delta S4.

Solo Reto Meisel è stato più veloce con la sua Mercedes SLK 340 autocostruita, il cui potenziale è stato finora solo accennato. Anche se, come Bratschi, ha completato solo una prova a causa di un ritardo nel rientro da un viaggio di lavoro, l'argoviese ha battuto il record delle auto da turismo di 1,5 secondi nella seconda prova. Dopo le due vittorie record a Reitnau e Anzère - da continuare - Meisel è già al secondo posto dietro Bratschi nel campionato della montagna, nonostante lo zero di Hemberg. Con il suo tempo record nel Gruppo N, Joe Halter è salito al terzo posto in classifica con la sua Mitsubishi.

Foto: Peter Wyss

(Visitata 381 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento