Motorsport: Eric Berguerand è il campione 2016

Forte performance: Eric Berguerand è stato incoronato campione di auto da corsa dopo la sua quinta vittoria stagionale alla cronoscalata di Gurnigel. Dopo un altro record nelle auto da turismo, Reto Meisel può tagliare il traguardo a Les Paccots tra una settimana. Circa 15.000 spettatori hanno vissuto da vicino la cronoscalata nella regione del Gantrisch. Dopo la vittoria di Marcel Steiner a Oberhallau due settimane prima, [...]

I primi tre classificati della 47ª edizione della cronoscalata nazionale di Gurnigel (da sinistra): Marcel Steiner (2°), il vincitore della giornata Eric Berguerand e Thomas Amweg (3°).

Dopo che Marcel Steiner era riuscito a mettere sotto forte pressione il favorito Eric Berguerand due settimane prima a Oberhallau, questa volta l'eroe locale ha combattuto con armi spuntate: "Non ho ancora trovato la ricetta giusta per i tracciati tecnici come qui a Gurnigel per poter attaccare a fondo con la mia auto sportiva LobArt". Con il quarto titolo di campionato in vista, anche Eric Berguerand ha evitato rischi inutili e, con un tempo di 1'43.33, è stato quasi due secondi più lento di Steiner nel suo record del 2012 sulla Osella FA30 ottimale. Tuttavia, questo è stato sufficiente al 37enne vallesano per conquistare la sua quarta vittoria consecutiva. Allo stesso tempo, è già stato incoronato campione di montagna nella categoria delle auto sportive da corsa con la sua Lola-Cosworth auto-modificata prima della finale di Les Paccots. Dopo un testacoda di Simon Hugentobler (Reynard F3000) al secondo posto nelle prove, Thomas Amweg con la Dallara F3 ha conquistato il terzo posto assoluto, come l'anno scorso.

Difensore del titolo di successo: Eric Berguerand si è assicurato il suo quarto titolo di campione. Il vallesano è ancora imbattuto in Svizzera quest'anno.
Difensore del titolo di successo: Eric Berguerand si è assicurato il suo quarto titolo di campione. Il vallesano è ancora imbattuto in Svizzera quest'anno.

A Reto Meisel bastano pochi punti per conquistare il primo titolo SM
Come previsto, Reto Meistel è stato la misura di tutto nelle auto chiuse con la sua Mercedes SLK 340 di qualità superiore. Anche se non ha mobilitato tutte le sue riserve, dovendo assolutamente portare la sua auto al traguardo senza incidenti in entrambe le manche, ha vinto con un netto vantaggio su Roger Schnellmann con la Mitsubishi carbon monster e Simon Wüthrich con la VW Golf Turbo. A Reto Meisel mancano ancora pochi punti a Les Paccots per conquistare il suo primo titolo SM, per il quale è ancora in lizza solo il dominatore dell'IS Frédéric Neff su Porsche. Danny Krieg è il vincitore assoluto della Berg Cup 2016 con la sua Audi A4 STW.

www.gurnigelrennen.ch
Foto: Jürg Kaufmann

(Visitato 105 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento