Motorsport: un trio con grandi ambizioni

Neel Jani, Marcel Fässler e Sébastien Buemi sono al servizio di tre diversi costruttori che vogliono vincere la 24 Ore di Le Mans del 18/19 giugno. Le probabilità che uno dei tre piloti svizzeri della LMP1 works sia in testa alla classifica sono 50:50. È diventata una bella tradizione che i nostri tre piloti LMP1 si incontrino la settimana prima della [...].

Neel Jani, Marcel Fässler e Sébastien Buemi: tre colleghi professionisti che non si regalano nulla a vicenda, ma che vorrebbero che l'altro avesse successo.

È diventata una bella tradizione per i nostri tre piloti LMP1 works presentarsi ai media svizzeri sul circuito TCS di Lignières nella settimana che precede la gara più importante dell'anno. Insieme, hanno all'attivo 18 vittorie in gare WRC e altri 26 piazzamenti sul podio, con la parte del leone che spetta a Marcel Fässler con dieci vittorie complessive. Sarebbero state undici se l'ultima, a Silverstone in aprile, non fosse stata annullata perché il pannello del sottoscocca era troppo sottile. A beneficiarne è stato almeno Neel Jani, che ha ereditato la sua terza vittoria in una gara di 6 ore.

Dopo che anche Marcel Fässler (2012) e Sébastien Buemi (2014) sono stati campioni del mondo, Neel Jani si recherà a un appuntamento del WRC - il più importante dell'intera stagione - per la prima volta come leader della classifica. Tuttavia, solo Fässler, che ha da poco compiuto 40 anni, conosce la sensazione travolgente di aver vinto la gara di durata più famosa del mondo, e lo ha fatto per ben tre volte. "In cima al podio, ci si sente come a un concerto rock davanti a decine di migliaia di spettatori", spiega l'uomo di Svitto. "Questo può creare dipendenza. E se non riuscirò a viverla di nuovo, sarebbe bello se uno dei miei due colleghi potesse farlo".

Celebrità del mondo delle corse a Lignières: Jani, Fässler e Buemi con le auto sportive stradali dei loro tre datori di lavoro.
Celebrità del mondo delle corse a Lignières: Jani, Fässler e Buemi con le auto sportive stradali dei loro tre datori di lavoro.

L'affidabilità deciderà
Le loro possibilità sono eccellenti, poiché l'Audi R18, la Porsche 919 Hybrid e la Toyota TS050 Hybrid, due delle quali sono vetture di serie, sono alla pari in termini di velocità. "Forse una è un po' più veloce dell'altra, ma quest'anno la gara sarà decisa solo dall'affidabilità. Vincerà chi passerà meno tempo in garage", dice Sébastien Buemi, e i suoi due colleghi sono d'accordo.

Dopo le due serate di prove di mercoledì e giovedì della prossima settimana, l'84° edizione della classica di Le Mans inizierà alle 15.00 di sabato 18 giugno. Al più tardi 24 ore dopo, sarà determinato il trio vincente, forse per la quarta volta nella storia con un pilota svizzero al centro.

www.24h-lemans.com
Foto: Peter Wyss

(Visitata 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento