Motorsport: i giovani di Renault progettano il futuro

Al quarto posto, Kevin Jörg ha mancato di poco il suo primo podio nella serie GP3 ad Abu Dhabi. Per Louis Delétraz è iniziata una nuova avventura in GP2 - su tre ruote. I due piloti sponsorizzati da Renault hanno iniziato i preparativi per il 2017. A febbraio, Kevin Jörg (20) e Louis Delétraz (19) sono stati premiati alla presentazione della Formula 1 2016 a [...]

È così che la loro stagione agonistica 2016 è iniziata in primavera: Louis Delétraz e Kevin Jörg sono lieti di essere stati ammessi alla Renault Sport Academy.

A febbraio, in occasione della presentazione della Formula 1 2016 a Parigi, Kevin Jörg (20) e Louis Delétraz (19) sono stati presentati come due dei quattro junior della rinnovata Renault Sport Academy. Le strade sportive dei due piloti svizzeri si sono poi separate. Il pilota di San Gallo è entrato in GP3 con la nuova Dallara V6 (400 CV), mentre il pilota di Ginevra è entrato in Formula 3.5 V8 con le auto da corsa da 530 CV della precedente Renault World Series. Ad Abu Dhabi, i compagni di squadra dello scorso anno hanno gareggiato nella Formula Renault 2.0 per la prima volta dopo 13 mesi.

Jörg non è stato soddisfatto del team francese DAMS, partner di Renault, in GP3; i problemi erano simili a quelli della Sauber in Formula 1: non riuscivano a portare i pneumatici Pirelli in una finestra operativa ottimale. "Sebbene DAMS sia un team di grande successo, non aveva esperienza in GP3. Anch'io ho commesso degli errori, ma la ragione principale è che abbiamo capito lentamente i pneumatici solo nella seconda metà della stagione", dice Jörg, spiegando il periodo di siccità in corso.

Lo scorso fine settimana, molte cose sono andate al loro posto e l'uomo della Svizzera orientale ha ottenuto punti in entrambe le gare, finendo quarto e ottavo. Ora ha messo da parte la stagione difficile e sta concentrando le sue energie sul futuro. Jörg rimarrà ad Abu Dhabi per completare i test drive della GP3 con un altro team l'1 e il 2 dicembre. Il 7 dicembre, poi, Jörg effettuerà un altro test in Formula 3.5 V8 prima di prendere una decisione sul suo futuro sportivo insieme a chi lo circonda.

Un finale di stagione conciliante: Ad Abu Dhabi, Kevin Jörg ha ottenuto il suo miglior risultato con la Dallara GP3 da 400 CV. Per il 2017, cambierà squadra e forse anche serie.
Un finale di stagione conciliante: Ad Abu Dhabi, Kevin Jörg ha ottenuto il suo miglior risultato con la Dallara GP3 da 400 CV. Per il 2017, cambierà squadra e forse anche serie.

Louis Delétraz nel piazzale della Formula 1
Per Louis Delétraz è già iniziata ad Abu Dhabi. Ha partecipato alla GP2 e ha fatto una bella figura. Dopo aver perso una ruota senza incidenti nella prima gara, domenica ha concluso al 17° posto. Si tratta di un risultato da cui partire. Anche se un anno più giovane di Kevin Jörg, sembra essere di nuovo un passo avanti a lui. Dopo il secondo posto assoluto nella Formula 3.5 V8, Delétraz ha in programma una stagione completa nella classe di auto da corsa più potente al di sotto della Formula 1 nel 2017.

www.renaultsport.com
Foto: Peter Wyss, Sam Bloxham/SerieP3

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento