Motorsport: La nuova Porsche per Neel Jani

CAMPIONATO DEL MONDO DELLE LUNGHE DISTANZE Porsche ha presentato a Monza la nuova Porsche 919 Hybrid, con la quale Neel Jani di Biel difenderà il suo titolo mondiale. Il prototipo LMP1 con una potenza di sistema di circa 900 CV è stato ampiamente rivisto. La Porsche 919 Hybrid presenta innovazioni soprattutto nelle aree dell'aerodinamica, del telaio e del motore a combustione. Il team principal Andreas Seidl, che rimane responsabile della [...]

Il 60-70% delle Porsche 919 Hybrid utilizzate nel Campionato Mondiale Endurance dal 2014 sono nuove per la stagione 2017. In qualità di campione del mondo, Neel Jani è autorizzato a partire con il numero di partenza 1.

La Porsche 919 Hybrid presenta innovazioni soprattutto nelle aree dell'aerodinamica, del telaio e del motore a combustione. Il Team Principal Andreas Seidl, che continua a ricoprire il ruolo di Direttore Tecnico ad interim, spiega: "Complessivamente, la percentuale di nuovi sviluppi per la stagione 2017 può essere stimata tra il 60 e il 70% del veicolo totale. Il concetto di base della 919 Hybrid continua a offrire la possibilità di ottimizzare i dettagli e aumentare l'efficienza. La monoscocca rimane la stessa del 2016, mentre tutti gli altri componenti sono stati esaminati per verificarne il potenziale di ottimizzazione e la maggior parte di essi è stata modificata." Come in Formula 1, la monoscocca è realizzata in fibra di carbonio con una struttura a sandwich.

Le ulteriori misure di sviluppo comprendono anche un ulteriore aumento dell'efficienza e delle prestazioni della trasmissione. Le ottimizzazioni riguardano i cambi sull'asse anteriore e posteriore, il motore a combustione, il motore elettrico e i sistemi di recupero. Il principio della trasmissione rimane invariato: L'asse posteriore della 919 è azionato da un motore a combustione V4 da due litri estremamente compatto con una potenza di poco inferiore a 500 CV (368 kW).

Inoltre, due diversi sistemi di recupero dell'energia - l'energia di frenata dell'asse anteriore e l'energia dei gas di scarico - alimentano il motore elettrico per l'azionamento delle ruote anteriori tramite una batteria agli ioni di litio. La 919 Hybrid raggiunge così una potenza di sistema di oltre 900 CV (662 kW) e beneficia dell'enorme trazione in uscita dalle curve su richiesta con oltre 400 CV sull'asse anteriore, trasformandosi in un veicolo a trazione integrale.

La nuova squadra Porsche numero 1 per numero di partenza: André Lotterer, Nick Tandy e Neel Jani (da sinistra).

Neel Jani con il numero di partenza 1
Il Campionato Mondiale Endurance 2017 prende il via questo fine settimana con il prologo di Monza. Neel Jani gareggerà qui per la prima volta con la partenza numero 1 sulla vettura. Durante i due giorni di test ufficiali per tutti i team iscritti, i piloti potranno guidare per un totale di 14 ore e poi fare un primo confronto con la concorrenza.

Tuttavia, le carte saranno scoperte solo nel weekend di Pasqua a Silverstone (GB). Dopo la seconda gara di 6 ore a Spa (B) il 6 maggio, la 24 ore di Le Mans del 17/18 giugno sarà il momento clou della stagione. Neel Jani vuole ottenere entrambe le cose - il titolo mondiale e il trionfo a Le Mans - con i suoi nuovi partner André Lotterer (D) e Nick Tandy (GB).

http://www.porsche.com/germany/sportandevents/motorsport/

(Visitata 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento