Motorsport: Il 17° titolo di campionato per Jenzer

La vittoria di un campionato è il fiore all'occhiello per qualsiasi squadra. Dopo un periodo di inattività durato cinque anni, l'argentino Marcos Siebert ha portato il team Jenzer Motorsport di Lyss alla vittoria assoluta nel campionato italiano di Formula 4. La FIA Formula 4 è diventata un nome familiare in Europa al più tardi dopo il clamore suscitato da Mick Schumacher. Il clamore che circonda il figlio del campione del mondo dei record [...]

Viva l'Argentina: Marcos Siebert, junior di Jenzer, è tornato in patria questa settimana con il titolo di campione nel bagaglio.

La FIA Formula 4 è diventata un nome familiare in Europa al più tardi dopo il clamore suscitato da Mick Schumacher. Il clamore che circonda il figlio del campione del mondo dei record è allo stesso tempo una maledizione e una benedizione, in quanto attira molta attenzione. L'unico modo per trarre vantaggio da questa situazione è vedere chi riesce a mettersi in mostra al meglio accanto al pilota svizzero di Gland.

In Italia, Marcos Siebert ha ottenuto questo risultato con una Tatuus-Abarth F4 di Jenzer Motorsport. L'argentino e Mick Schumacher hanno dato vita al campionato italiano di F4, caratterizzato da una forte presenza internazionale simile a quella della serie tedesca. Nella lotta per le vittorie e i piazzamenti sul podio, ognuno ha battuto l'altro più volte, portando a una resa dei conti tra i due protagonisti a Monza. Al contrario di Schumi Junior, Marcos Siebert è riuscito a portare a casa solo un secondo posto in una delle tre gare. Tuttavia, il vantaggio in termini di punti è stato sufficiente per assicurarsi il campionato. "Marcos è stato sfortunato a essere eliminato nell'ultima gara. Ma alla fine, l'unica cosa che conta è il titolo", ha dichiarato un felicissimo Andreas Jenzer.

Scuola media difficile: Siebert ha condotto il campionato dal secondo evento davanti a Mick Schumacher in una Formula Abarth di Jenzer Motorsport.
Scuola media difficile: Siebert ha condotto il campionato dal secondo evento davanti a Mick Schumacher in una Formula Abarth di Jenzer Motorsport.

Si tratta della 17a vittoria nel campionato dal 1993 per il team svizzero di maggior successo degli ultimi 25 anni. L'ultima volta che due piloti svizzeri hanno vinto la corona con Andreas Jenzer è stato nella stagione 2011: Patric Niederhauser nella Formula Abarth in Italia e l'allora quattordicenne Mathéo Tuscher nella Formula Pilota Cina, entrambi con i modelli predecessori dell'attuale Formula 4. "Era ora che funzionasse di nuovo", dice Andreas Jenzer, tirando un sospiro di sollievo.

Mancano ancora due gare di GP3 alla fine di novembre nell'ambito della Formula 1 ad Abu Dhabi. Il team non ha più alcuna possibilità di vincere il titolo, ma forse una vittoria in gara o il terzo podio per un Jenzer Junior nella stagione agonistica che sta per concludersi saranno ancora possibili. Incrociamo le dita per lui e per la Sauber.

www.jenzermotorsport.ch
Foto: Archivio

(Visitato 74 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento