Motorsport: ecco il meglio dell'OPC Challenge 2015
Marcel Muzzarelli e il Flammer Speed Team sono i vincitori dell'OPC Challenge 2015 con la Opel Adam S. Ora tutti attendono con ansia la nuova sfida con la Corsa OPC. I numeri parlano chiaro: 108 partecipanti di 26 squadre più cinque singoli hanno preso parte la scorsa stagione all'OPC Challenge, gestito dalla [...]
I numeri parlano chiaro: 108 partecipanti di 26 squadre e cinque singoli hanno preso parte all'OPC Challenge, organizzato dal 2006 dall'Associazione dei concessionari svizzeri di General Motors (VSGMH). Se si considerano i nove slalom disputati, si arriva a un totale impressionante di 391 piloti, compresi i partecipanti ospiti. Non c'è da stupirsi se il coordinatore Christian Mettler e i suoi colleghi della Commissione Sportiva Opel non solo guardano all'anno dell'anniversario con il petto gonfio, ma guardano anche alla stagione 2016. Dopo un solo anno, infatti, la Adam S lascerà il posto alla Corsa OPC, più grande e più potente.
Puro divertimento da corsa con una patente di guida valida
Non che la piccola abbia deluso in termini di sportività, anzi. Ma il desiderio e l'obiettivo è quello di presentare al pubblico svizzero sempre nuovi prodotti sportivi della gamma Opel in competizione. E il bello è che tutti i possessori di una patente di guida possono partecipare all'OPC Challenge senza alcuna conoscenza preliminare e competere con gli specialisti di questa disciplina.
Marcel Muzzarelli vincitore nella classifica individuale
Il migliore del 2015 è stato ancora una volta Marcel Muzzarelli. Dopo aver vinto la Team Cup per Metropol-Garage Amriswil, il cui successore è il Flammer Speed Team di Glarona, il grigionese, che ora vive in Turgovia, si è assicurato il titolo nella classifica individuale, come nel 2009. Il sesto in una coppa monomarca. Ancora una volta, Thierry Kilchenmann con l'auto della bernese Belwag AG ha perso per poco. Come i primi due, Patrick Lenzin, che guida per il suo datore di lavoro Auto Germann di Hunzenschwil, è arrivato terzo in classifica generale con due vittorie di gara. Le decisioni sulla vittoria e sulla sconfitta nelle singole gare sono state a volte nell'ordine dei centesimi. Ma coloro che sono stati battuti hanno spesso lottato con una caratteristica della Adam S che è ottimale nel traffico quotidiano, ma indesiderabile nelle gare.
La nuova Opel Corsa OPC viene lanciata con una potenza di 207 CV
"Bisognava sentire la macchina molto bene, in modo che l'ESP non intervenisse in caso di accelerazione laterale eccessiva, e Muzzarelli era il migliore in questo senso", elogia il maestro Thierry Kilchenmann. Un motivo in più per lui, come per molti altri colleghi, per attendere con ansia la nuova Corsa OPC. Con il blocco del differenziale, le sospensioni ribassate e l'ESP completamente disinseribile, la vettura sportiva di serie da 207 CV si avvicina di più a un'auto da turismo da corsa. Abbinata ai pneumatici sportivi di serie Yokohama, offrirà ai piloti un piacere di guida ancora maggiore e agli spettatori un buon intrattenimento. Ne è convinto non solo il campione in carica: "Ora la sfida riparte da zero per tutti. Non vedo l'ora di affrontare nuove sfide con il Corsa OPC". Tutti i risultati sono disponibili in dettaglio su Internet.
www.opc-challenge.ch
www.yokohama.ch
Foto: Peter Wyss