Motorsport: Calamia con la nuova GT4 Maserati
Due anni fa, Mauro Calamia ha vinto in modo impressionante il titolo europeo e quello mondiale della Maserati Gran Turismo MC Trofeo. Dopo il fallimento del progetto con una Maserati GT3 l'anno precedente, il ventiquattrenne di Laupen ZH ha partecipato al campionato italiano GT con una Porsche insieme al ticinese Joël Camathias. Ora torna [...]

Ora Mauro Calamia torna alla scuderia svizzera e al suo marchio. Il team ticinese ha sviluppato una versione GT4 della Maserati Gran Turismo per la GT4 European Series. Il team di Balerna gestisce una propria vettura, che Mauro Calamia condividerà con un italiano. Altri team fanno da soli, ma si riforniscono di alcune parti dalla Svizzera meridionale. Grazie a questo vantaggio di esperienza e ai successi ottenuti nel 2014, Mauro Calamia ritiene di avere buone possibilità. "Naturalmente il titolo è il mio obiettivo", dice con franchezza. "Ma non so ancora come siamo messi rispetto alla concorrenza".

Cédric Freiburghaus nella KTM X Bow GT4
Come nel GT3, le pari opportunità sono ricercate attraverso il cosiddetto Balance of Performance, che può comportare diverse restrizioni in ambito tecnico. Tuttavia, Mauro Calamia non è troppo preoccupato in vista dell'inizio della stagione il prossimo fine settimana a Monza (nell'ambito della Blancpain GT Series Endurance Cup): "Abbiamo già testato lo scenario peggiore e la vettura funziona abbastanza bene anche in questa situazione". Uno dei suoi avversari sarà Cédric Freiburghaus su una KTM X Bow GT4. L'anno scorso ha vinto la classifica dei debuttanti del KTM X Bow Challenge.
www.mauro.calamia.ch
gt4series.com
Foto: Squadra svizzera