Motorsport: Bruno Bader è terzo nel Campionato Europeo

Alle Eurofinals nella mecca britannica delle gare di accelerazione di Santa Pod, gli spettatori sono stati davvero felici dell'apparizione di Jndia Erbacher, proprio come a Hockenheim. Ma dal punto di vista svizzero, Bruno Bader è stato il pilota di spicco. Nella classe FIA Pro Modifieds, la più popolata con 17 vetture da turismo fino a 3.000 CV, Bruno Bader [...]

Grande successo per un piccolo team svizzero: come l'anno precedente, Bruno Bader è arrivato terzo nella classe FIA Pro Modifieds.

Nella classe FIA Pro Modifieds, con il più forte schieramento di 17 vetture da turismo con potenza fino a 3000 CV, Bruno Bader puntava a una posizione da medaglia nel Campionato Europeo. Come vincitore dell'apertura della stagione nello stesso luogo, il residente di Zurigo pensava di avere buone possibilità di vincere di nuovo con la sua Vette dorata. Purtroppo, i pistoni del suo motore V8 da 8,6 litri si sono rotti a metà stagione. Con una potenza leggermente inferiore, Bader è riuscito a tornare in semifinale a Santa Pod, ma è stato sconfitto per poco dal campione europeo Micke Gullqvist, svedese.

Mats Eriksson ha ottenuto qualche punto in più accedendo alla finale persa contro il connazionale Gullgvist, che alla fine è mancata a Bruno Bader per il secondo posto nel Campionato Europeo. "Sono comunque soddisfatto, perché abbiamo fatto il minor sforzo di tutte le squadre di vertice. Se tutte le finali in Finlandia, dove Gullqvist è stato eliminato anzitempo, non fossero cadute sotto la pioggia, mi sarebbe potuto bastare per vincere il Campionato Europeo".

Fumo vero sulla catena: fino a 3000 CV agiscono sugli assi posteriori delle FIA Pro Mods. Bruno Bader partecipa con successo al Campionato europeo con la sua Corvette dal 2005.
Fumo vero sulla catena: fino a 3000 CV agiscono sugli assi posteriori delle FIA Pro Mods. Bruno Bader partecipa con successo al Campionato europeo con la sua Corvette dal 2005.

Un'altra buona prestazione di Jndia Erbacher, titolo di campionessa europea per una donna finlandese
Alla NitrOlympX di Hockenheim (vedi AutoSprintCH di settembre), Jndia Erbacher ha attirato molti sguardi. Non è stato diverso alle Dragster Finals in Inghilterra, dove la figlia del sei volte campione europeo ha gareggiato nuovamente nella Top Methanol Dragsters. Nonostante il secondo tempo più veloce in assoluto, è stata purtroppo eliminata al primo turno eliminatorio, ma può essere nuovamente orgogliosa della sua prestazione.

Papa Urs ha subito lo stesso destino nel suo primo turno nella classe reale dei Top Fuel Dragster fino a 10.000 CV. Nonostante l'eliminazione in semifinale, la finlandese Anita Mäkelä ha conquistato il titolo di Campione Europeo, dato che anche il campione dello scorso anno e vincitore della giornata Micke Kagerad ha sconfitto l'ultimo rivale di campionato Stig Neergard in semifinale.

www.eurodragster.com
Foto: Eurodragster, Jürg Streun

(Visitato 587 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento