Motorsport: Finale amaro per Edoardo Mortara

Dopo un'impressionante prestazione a Hockenheim, Edoardo Mortara era a quattro punti dal titolo DTM. Questi sono stati rubati dal ginevrino a Zandvoort. Nico Müller è rimasto senza punti per lo shootout, Jeffrey Schmidt ha vinto un round della Porsche Cup. Edoardo Mortara non ha nascosto la sua delusione: "Sì, è una delusione. La BMW ha vinto il titolo, perché ha fatto il suo [...]

Il campione matematico e quello morale: Marco Wittmann (a sinistra) ed Edoardo Mortara hanno deciso il titolo DTM 2016 a Hockenheim.

Edoardo Mortara non ha nascosto la sua delusione: "Sì, è una delusione. La BMW ha vinto il titolo perché si è data le sue regole. E io l'ho perso perché mi hanno fregato dei punti". Nella gara di Zandvoort, come poi si è scoperto, ha ricevuto una penalità ingiustificata e irreversibile ai box. Di conseguenza, Edoardo Mortara ha perso molto più dei quattro punti che alla fine gli sono mancati per vincere il titolo.

Nel frattempo, Marco Wittmann, che ha ottenuto costantemente punti con la migliore delle otto M4 della BMW, a cui la concorrenza aveva fatto a malincuore delle concessioni tecniche per pareggiare le loro possibilità prima dell'inizio della stagione, ha preso il largo in campionato. Nonostante il terzo posto nella prima gara e la vittoria nella gara di domenica davanti a un totale di 142.000 spettatori, Edoardo Mortara non è riuscito a raggiungere il leader del campionato senza l'aiuto dei suoi colleghi Audi, che ha surclassato.

Come pilota con il maggior numero di vittorie, può sentirsi un campione morale. È stato anche grazie a lui che Abt come squadra e Audi come costruttore hanno vinto due titoli prestigiosi. Il marchio sarà presto storia per lui, poiché "Edo" guiderà per la Mercedes dal 2017, forse anche con la nazionalità svizzera. Nico Müller è stato il più veloce nelle prove libere di entrambi i giorni, ma è rimasto fuori dai punti dopo le collisioni nel giro di partenza di entrambe le gare. Con la sua prima vittoria a Norimberga e il nono posto assoluto su 26 piloti, il pilota di Berna può essere soddisfatto della sua terza stagione DTM come pilota Audi.

L'uomo più veloce della Porsche Cup: Jeffrey Schmidt ha vinto la prima gara davanti a Sven Müller, che lo ha fatto uscire di pista nella seconda gara ed è comunque diventato campione nonostante una penalità.
L'uomo più veloce della Porsche Cup: Jeffrey Schmidt ha vinto la prima gara davanti a Sven Müller, che lo ha fatto uscire di pista nella seconda gara ed è comunque diventato campione nonostante una penalità.

Jeffrey Schmidt sconfigge il campione finale
La Porsche Carrera Cup Germany si è conclusa con un doppio botto per Jeffrey Schmidt. Sabato, il pilota di Liestal ha strappato la vittoria superando al tornante i due rivali in lotta per il campionato, Sven Müller e Christian Engelhart. Domenica, il pilota di Basilea è riuscito a compiere una manovra simile, ma Sven Müller lo ha poi abbattuto. Jeffrey Schmidt si è ritirato con l'auto distrutta e Sven Müller ha conquistato il titolo nonostante la penalità per il drive-through ai box. Il prossimo fine settimana, Sven Müller e Matteo Cairoli, che guida per Fach Auto Tech, si contenderanno il titolo della Supercup in due gare al GP degli Stati Uniti in Texas. Il team di Svitto deve fare attenzione a Sven Müller...

www.dtm.com
Foto: Archivio

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento