Motorsport: sprint di montagna con nomi altisonanti
L'Historic Mountain Sprint di Walzenhausen si svolge per la quarta volta questo fine settimana. Al di sopra del Lago di Costanza, non si tratta di ottenere i migliori tempi, ma di vivere la storia del motorsport. L'ospite principale è Marcel Fässler. Gli appassionati di corse della Svizzera orientale hanno l'imbarazzo della scelta: devono recarsi nel fine settimana alla più lontana gara del Campionato europeo nel Cantone del Giura, dove la cronoscalata svizzera [...]

Gli appassionati di corsa della Svizzera orientale hanno l'imbarazzo della scelta: devono recarsi nel fine settimana alla più lontana gara del campionato europeo nel cantone del Giura, dove i corridori di montagna svizzeri incontrano i migliori europei? Oppure rimanere nella regione e visitare il 4° Historic Mountain Sprint Walzenhausen? Vale la pena di partecipare a entrambe le manifestazioni. Perché, anche se l'ex circuito di gara nel cantone di Appenzello non è un'occasione per fare i tempi migliori, offre un'emozionante gara automobilistica.

Interessante il numero di partecipanti, con circa 200 partenti.
L'ultima "vera" cronoscalata, che risale al 1910, si è svolta il 10 agosto 1986 sul percorso di 1,9 km da Walzenhausen a Lachen. 21 anni dopo, nel 2007, si è svolta la prima cronoscalata con dimostrazioni di auto da corsa storiche e moderne. Il riscontro è stato così grande che da allora si tiene ogni tre anni. Il gruppo di circa 200 partecipanti, suddiviso in diversi gruppi di veicoli da corsa a due, tre e quattro ruote, è più numeroso che mai per la quarta edizione.
Marcel Fässler guida la leggendaria Audi Quattro da rally
I nomi più famosi sono Fredy Lienhard e Markus Hotz, che non faranno certo sfrecciare le loro auto da corsa March-BMW Formula 2. L'ospite d'eccezione è il tre volte vincitore di Le Mans Marcel Fässler, che percorrerà la collina a passo spedito a bordo di un'Audi Quattro, un'auto da rally degli anni Ottanta. Sarà anche disponibile per sessioni di autografi sabato e domenica dalle 12:15 alle 13:15. Anche Cyndie Allemann e il pilota della Moto2 della Svizzera orientale Dominic Schmitter faranno delle presentazioni al pubblico.
Il programma esatto delle due giornate e l'elenco completo dei partecipanti sono disponibili per il download su Internet.
www.bergsprint.ch
Foto: Archivio