Motorsport: giustizia equilibrata

Due settimane dopo che il grande trionfo di Sébastien Buemi a Le Mans gli è sfuggito all'ultimo minuto, si è assicurato di essere risparmiato da un secondo traumatico destino in un finale simile a quello di Hitchcock del Campionato FIA di Formula E a Londra lo scorso fine settimana. Sébastien Buemi si è classificato a un punto da Lucas di Grassi [...]

Tutto è bene quel che finisce bene: due settimane dopo la grande delusione di Le Mans, Sébastien Buemi può nuovamente festeggiare il suo più grande successo in carriera.

Sébastien Buemi si è presentato alla prima delle due gare di sabato al Battersea Park di Londra con un punto di distacco da Lucas di Grassi. Entrambi sono stati sfortunati a causa delle mutevoli condizioni meteorologiche nei loro gruppi di qualificazione e hanno dovuto accontentarsi delle posizioni 10 e 12 sulla griglia di partenza. Hanno poi disputato un'eccezionale gara di recupero con grandi manovre di sorpasso che li ha visti concludere al 4° (Lucas di Grassi) e al 5° posto (Sébastien Buemi). Il pilota svizzero ha così perso altri due punti.

Ma domenica mattina, il pilota vodese, completamente scatenato, ha conquistato la pole position con la Renault FE15 ufficiale e quindi tre importanti punti aggiuntivi. Ciò significava che c'era un pareggio prima dell'importantissima gara finale. Il compagno di squadra di Sébastien Buemi, Nicolas Prost, aveva vinto il giorno precedente e si era piazzato al secondo posto, il che significava che il franco-svizzero poteva fornirgli un prezioso aiuto per le riprese. Il brasiliano, che era partito terzo in griglia, lo sapeva e ha superato Prost e il muretto dietro Sébastien Buemi alla fine del lungo rettilineo di partenza, abbattendolo prontamente in frenata.

Sulla strada per il titolo di campione: il pilota svizzero è stato il più veloce di tutto lo schieramento con la Renault ufficiale a Londra, il che è stato decisivo alla fine.
Sulla strada per il titolo di campione: il pilota svizzero è stato il più veloce di tutto lo schieramento con la Renault ufficiale a Londra, il che è stato decisivo alla fine.

Sébastien Buemi dimostra abilità e nervi d'acciaio
Mentre Nicolas Prost guidava ancora una volta verso la vittoria, le due vetture danneggiate si trascinarono ai box, dove passarono alla seconda vettura. A questo punto a Sébastien Buemi rimaneva solo una possibilità: doveva stabilire il giro più veloce in gara e quindi ribaltare la situazione a suo favore con i due punti aggiuntivi. Le abilità di guida e i nervi d'acciaio di Sébastien Buemi sono stati ancora una volta messi in mostra. Lo svizzero ha fatto segnare due volte il giro più veloce nel traffico intenso di Londra, che il brasiliano non è riuscito a parare. Lucas di Grassi ha capitolato e si è ritirato poco prima della fine della gara, confermando Sébastien Buemi e il Team Renault e.dams come campioni della Formula E 2016. Che montagna russa di emozioni ha vissuto il 27enne francese di Aigle VD nelle ultime due settimane! Esiste una giustizia equa. Anche nel motorsport.

www.fiaformula.e
Foto: FIA Formula E

(Visitato 59 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento