Motorsport: Spirito di ottimismo nel team Sauber
Il cambio di proprietà della Sauber F1 Team è noto da quasi una settimana. Ma non c'è da aspettarsi miracoli, anche se a Hinwil c'è grande sollievo e la squadra sta lavorando a pieno ritmo per il futuro. I camion Renault del team Sauber, carichi di materiale di Formula 1, hanno viaggiato da Budapest direttamente a Hockenheim, dove i meccanici hanno preparato le due Sauber C35-Ferrari [...]

I camion Renault del team Sauber, carichi di materiale di Formula 1, hanno viaggiato da Budapest direttamente a Hockenheim, dove i meccanici stanno preparando in loco le due Sauber C35-Ferrari per il Gran Premio di Germania. Come in Ungheria, la nuova ala posteriore sarà provata su entrambe le vetture da Marcus Ericsson e Felipe Nasr nella prima sessione di prove libere e poi, sulla base dei dati raccolti, si deciderà se utilizzarla in qualifica o in gara. Nel complesso, questo nuovo componente dovrebbe migliorare la deportanza e la funzione DRS.
L'evoluzione dei modelli attuali non è più possibile
In ogni caso, non bisogna aspettarsi miracoli ora, sottolinea il portavoce della stampa Robert Höpoltseder. "Il tutto deve muoversi lentamente in una direzione diversa, e questo richiede tempo. La vettura rimane così com'è e non può essere cambiata da una gara all'altra". Se così fosse, i fondi ora disponibili grazie all'acquisizione di Longbow Finance S.A. avranno un impatto sulla vettura del prossimo anno, ma il tempo a disposizione è già poco, ha detto. A causa del cambiamento radicale dei regolamenti tecnici (telai più larghi e pneumatici più larghi, tra le altre cose), non è più possibile evolvere i modelli attuali, ma sono necessari progetti completamente nuovi - e la loro concezione è praticamente completa.

La caccia al decimo posto nel campionato mondiale inizia a Hockenheim
Piuttosto, il flusso di denaro avrà un impatto sulla C37 del 2018 se, come promesso, il nome Sauber e quindi anche le denominazioni del tipo saranno mantenuti. Inoltre, un nuovo direttore tecnico eserciterà la sua influenza. Dopo che molti specialisti se ne sono andati negli ultimi mesi, alcuni stanno bussando di nuovo alla porta di Hinwil. Poiché il successo sportivo non si può comprare in fretta, si può solo augurare alla squadra nazionale svizzera buona fortuna per la gara di casa a Hockenheim e per le altre nove gare dopo la pausa estiva.
In Austria, Pascal Wehrlein ha regalato al team Manor un sospirato punto per il Campionato del Mondo con una prestazione di guida di altissimo livello al decimo posto. L'obiettivo minimo della Sauber per la seconda parte della stagione è quello di scalzare la Manor dal decimo posto nel Campionato del Mondo Costruttori e ricevere così i soldi del bonus di Bernie Ecclestone. Anche il nono posto nel campionato, attualmente occupato dalla Renault con soli sei punti, è ancora a portata di mano. Robert Höpoltseder sottolinea: "Si cercherà di implementare tutto ciò che è in cantiere per la vettura attuale. Ma il nostro obiettivo principale è chiaramente il 2017.
www.sauberf1team.com
Foto: Daniel Reinhard