Motorsport: 60 anni di Ecurie Basilisk
Si tratta di una delle più antiche associazioni di persone che la pensano allo stesso modo in Svizzera e, dopo la scomparsa della SAR e della FRC, è probabilmente il secondo club automobilistico più grande dopo l'Equipe Bernoise. Quest'anno l'Ecurie Basilisk festeggia il suo 60° anniversario. Del resto, 79 persone erano presenti alla serata di gala a Basilea, dove l'Ecurie fu fondata l'11 gennaio 1956 [...]

In fondo, 79 persone erano presenti alla serata di gala a Basilea, dove l'Ecurie è stata fondata l'11 gennaio 1956. Oggi conta 151 membri, due terzi dei quali sono attivi in qualche modo nelle corse svizzere. In occasione della 60a assemblea generale, Beat Wetzel, proprietario di un garage di Aesch, è stato eletto nuovo presidente.
I sette membri fondatori comprendono il tre volte campione europeo di montagna Heini Walter e il costruttore Kurt Sauter. I membri più anziani ancora in vita sono Fredy Bisang (entrato nel 1957) e Wolfgang Wassermann (1959). Anche Fredy Bisang, che presto compirà 80 anni, ha partecipato alle celebrazioni dell'anniversario e la sua agenda è ancora piena di eventi con il suo Alfa club "tempi passati" di Losanna.

Aneddoti divertenti nella cronaca di 50 anni di attività
Con il Dr. Hans Kühnis, che fu uno dei primi e più influenti clienti delle vere auto sportive di Peter Sauber (C2 e C3) all'inizio degli anni '70, l'Ecurie Basilisk fornì un secondo campione europeo di montagna nella categoria GT nel 1962. Mentre Heini Walter divenne anche campione svizzero di auto sportive per quattro volte (dal 1957 al 1960), Kühnis vinse due titoli SM nel 1965 e nel 1967. Nel 1976, il club ha festeggiato due campioni svizzeri in una sola stagione con Hansjörg Appenzeller (auto di serie) e Fritz Straumann (auto speciale), scomparso nel 2014.
I membri di maggior successo dell'era moderna sono Giuliano Piccinato, che è stato Campione di Club ininterrottamente dal 2010, e Bruno Ianniello, che ha dominato le salite per anni. Nei rally, il team Ruedi Schmidlin/Erich Götte (3° SM 2014) rappresenta i colori del club. Divertenti aneddoti sull'interessante storia dell'Ecurie Basilisk, che un tempo disputava le proprie gare a Lignières e Hockenheim, possono essere letti nella cronaca scritta dal redattore di AutoSprintCH Peter Wyss per il 50° anniversario. La cronaca è disponibile sulla loro homepage.
www.ecurie.ch
Foto: Peter Wyss