Moto: nuove regole per gli esami

Chiunque richieda la patente di guida per le categorie di moto "A" o "A restricted" entro il 31 dicembre 2016 può sostenere l'esame su una moto senza un limite di cilindrata inferiore definito per legge. Il 18 dicembre 2015, il Consiglio federale ha aumentato la potenza della categoria di moto "A restricted" da 25 a 35 kilowatt. In questo modo, ha fissato le dimensioni minime di cilindrata per i veicoli di prova per [...].

Futuro: nel 2017, i veicoli senza limitazioni di cilindrata continueranno ad essere ammessi all'esame se la patente di guida è stata ottenuta prima del 1° gennaio 2017.

Il 18 dicembre 2015, il Consiglio federale ha aumentato la potenza per la categoria di moto "A restricted" da 25 a 35 kilowatt. In questo modo, ha stabilito le dimensioni minime della cilindrata dei veicoli di prova per le categorie "A restricted" (400 cc) e "A unrestricted" (600 cc), con una tolleranza di cilindrata consentita di meno 10 cc. La normativa è entrata in vigore il 1° aprile 2016. Lo stesso regolamento si applica anche nell'Unione Europea.

Disposizione transitoria senza limite di cilindrata inferiore
Nel frattempo, la pratica ha dimostrato che i motociclisti vogliono acquistare una moto con la quale possono anche sostenere l'esame pratico di guida. Tuttavia, ciò ha creato problemi agli importatori, che hanno acquistato moto di cilindrata inferiore prima che il nuovo regolamento diventasse noto. Tuttavia, questi non soddisfacevano più i requisiti per i veicoli di prova in vigore dal 1° aprile 2016 e rischiavano di diventare dei venditori lenti. L'Ufficio federale delle strade USTRA ha ora accolto la richiesta degli importatori di moto. L'associazione di importatori "motosuisse" accoglie con favore questa direttiva dell'USTRA.

www.motosuisse.ch
Foto: Archivio

(Visitata 164 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento