Monza: vittorie per Aregger e Zeller
ULTIMA GARA DI F3 Nell'ultima gara della Drexler Formula Cup a Monza, Thomas Aregger ha festeggiato la sua prima vittoria in Formula 3 dopo il ritiro di Sandro Zeller. Il campione si è preso la rivincita nella gara finale. A differenza dell'Ungheria, la gara finale della Drexler-Automotive and Swiss Formula Cup 2020 a Monza non ha visto solo la presenza dei più forti piloti regolari, ma [...]
A differenza dell'Ungheria, alla finale della Drexler-Automotive e della Swiss Formula Cup 2020 di Monza non erano al via solo i più forti piloti regolari, ma anche le vetture da corsa del Topjet F2000 Italian Trophy. Il risultato è stato uno schieramento di tutto rispetto, con più di 30 auto da corsa di Formula 3, 4 e Renault 2.0.
Abbandono prematuro
Dopo che il più veloce degli italiani, Bernardo Pellegrini, ha dovuto rinunciare alla partenza a causa di un danno al suo più potente motore FIA della Dallara F313, due piloti svizzeri, Thomas Aregger e Sandro Zeller, hanno occupato la prima fila della griglia in entrambe le manche.
La pole position nella prima gara, durata poco meno di mezz'ora, sembrava poter essere convertita in un'altra vittoria da Zeller, già campione. Tuttavia, dopo una fase tardiva di safety car, il pilota zurighese si è inaspettatamente girato nella corsia dei box invece di accelerare perché il motore Mercedes della sua Dallara F312 era a corto di fiato.
Prima vittoria per Aregger
Thomas Aregger ha poi preso il comando e ha festeggiato la sua prima vittoria nella classe Formula 3 con una Dallara F309-Volkswagen dell'organizzatore della serie Franz Wöss.
Dopo dodici giri, cinque italiani erano ben distanziati nelle posizioni successive, prima che Urs Rüttimann sulla Dallara F306-Mercedes del Jo Zeller Racing si classificasse secondo nella classifica Drexler.
Kurt Böhlen su un'altra Zeller-Dallara sarebbe stato più veloce di Rüttimann e di tutti gli italiani. Tuttavia, il bernese si è fermato alla partenza ed è rimasto subito indietro di un giro.
Böhlen si è divertito comunque, visto che la safety car non lo ha fatto passare dopo l'ultima fase gialla e quindi è rimasto in testa con Aregger dopo il via libera.
Fine stagione come desiderato
Nell'ultima dodicesima gara della stagione, Sandro Zeller ha stabilito nuovamente le gerarchie. Anche se questa volta Aregger era in testa, il veterano di Oetwil am See, che ha compiuto 29 anni il 15 novembre, non è riuscito a tenere a bada il secondo classificato, che ha conquistato la sua nona vittoria stagionale.
Dopo che Zeller ha esitato a lungo sull'opportunità di partire a causa dell'impegno richiesto - con papà Jo si occupava di un totale di quattro auto da corsa - la stagione si è conclusa come desiderava.
La GP2 parte da Böhlen
Kurt Böhlen è partito molto meglio domenica dal 6° posto, ma ha dovuto sbandare sui cordoli della prima curva perdendo diverse posizioni. Terzo nella classifica Drexler, gli mancava un giro per superare l'italiano Franco Cimarelli e salire al terzo posto in classifica generale.
Böhlen, anche lui ex vincitore di gare, ha partecipato solo a due eventi nel 2020. Nella Maxx Formula Series per auto da corsa di grossa cilindrata (una controparte della BOSS GP Racing Series creata dopo la separazione di alcuni piloti), l'escavatore e trasportatore di Riggisberg si è divertito al volante di una potente auto da corsa GP2 e ha vinto la sua classe.
La Svizzera avanti
Con un buon sesto posto, Urs Rüttimann ha assicurato una quadruplice vittoria agli svizzeri nell'ultima gara della Drexler Cup. Per il 2021, la serie Wöss dovrebbe avere più partecipanti validi e non solo riempitivi. Ci sarebbero ancora abbastanza auto da corsa utilizzabili.
Classifica finale Coppa Drexler 2020 Classifica finale Coppa Svizzera di Formula 2020