Monza: lieto fine per Nico Müller 🎥

VINCITORI DI DUE ROOKIE Solo nella seconda gara di Monza i due piloti svizzeri sono riusciti a lasciare il segno. Nico Müller ha festeggiato il secondo posto su Audi, Philip Ellis il sesto su Mercedes. Le vittorie sono andate a due esordienti del DTM. La prima edizione del GT3 del DTM, che esiste dal 1983, può essere definita un successo. Numerose e accanite lotte per la posizione tra i rappresentanti dei vari marchi [...]

Nico Müller ha avuto una bella lotta con il vincitore del giorno precedente, Liam Lawson, sulla Ferrari, nella seconda gara. Dietro di loro, Sheldon van der Linde, fratello del vincitore e miglior pilota BMW, ed Esteban Muth - un altro giovane esordiente - su una Lamborghini (Foto: Hoch Zwei).

L'anteprima GT3 del DTM, che esiste dal 1983, può essere definita un successo. Numerose e accanite lotte per la posizione tra i rappresentanti dei vari marchi hanno offerto il massimo dello spettacolo.

Tripla anteprima sul podio dei vincitori
I due vincitori hanno dimostrato che con il passaggio alle vetture sportive GT3 si è aperta una nuova era. Nel primo sprint di 50 minuti più un giro, ha festeggiato il diciannovenne Liam Lawson su una Ferrari 488.

Mai prima d'ora un neozelandese era salito sul podio, e il marchio italiano, così come il team AF Corse, supportato dalla fabbrica, ha fatto un debutto appropriato.

Vittoria nel giorno del compleanno
Mentre il pupillo della Red Bull è arrivato in testa dalla metà campo (7°) grazie a una strategia perfetta e a uno stile di guida che ha risparmiato i pneumatici, Kelvin van der Linde ha dominato la domenica.

Nel giorno del suo 25° compleanno, il sudafricano, che ha fatto della Germania la sua casa, ha prima conquistato la pole position e poi l'ha convertita in una netta vittoria con l'Audi R8 LMS del Team ABT. Per la squadra dell'Algovia si è trattato del primo trionfo nel DTM come team privato dal Nürburgring 2003 con l'Audi TT-RS.

I momenti salienti di gara 2 mostrano le dure battaglie di posizione con Nico Müller e la superiore spinta alla vittoria del sudafricano.

Audi non all'altezza sabato
Van der Linde, così come Nico Müller, ha beneficiato della zavorra di successo per i concorrenti Ferrari e Mercedes-AMG che avevano dominato il giorno precedente (2° e 3° posto).

Müller è partito solo in ottava posizione, ma è riuscito a mantenerla nonostante un testacoda in seguito a una collisione non imputabile a lui. Tuttavia, più del sesto posto non sarebbe stato possibile per lui e per il suo team Rosberg.

Un secondo posto faticosamente conquistato
Müller ha affrontato il secondo sprint in quarta posizione con la dieci cilindri diventata più veloce grazie al Balance of Performance. Mentre il suo vittorioso collega dell'Audi works ha preso il comando fin dall'inizio, lo svizzero ha dovuto lavorare sodo per guadagnare posizioni contro Lawson e Sheldon van der Linde, fratello di Kelvin, sulla BMW M6 più veloce.

Mentre il vincitore del giorno precedente ha pagato un duello con un testacoda ed è retrocesso, Müller si è annidato in seconda posizione grazie a una perfetta strategia di cambio gomme, che ha mantenuto fino al traguardo.

Nico Müller: "Sabato eravamo semplicemente troppo lenti e poi sono stato anche sfortunato con la collisione. Nella seconda gara abbiamo avuto delle battaglie difficili e non vedo l'ora di affrontare i prossimi duelli. È stato un ottimo inizio di DTM".

Secondo podio a Monza: Nico Müller, Kelvin van der Linde e Lucas Auer (Foto: Gruppe C Photography).

Con i quattro punti della prima gara e i 18 della seconda, il vicecampione in carica occupa il terzo posto intermedio dopo il primo degli otto weekend del DTM con 22 punti dietro ai due debuttanti Kelvin van der Linde (38) e Liam Lawson (27).

Primi punti per convincere Philip Ellis
Il secondo pilota svizzero ha ottenuto solo un successo tangibile nel suo primo weekend di DTM, dopo essere stato clamorosamente il più veloce della giornata nelle prove libere di venerdì con la Mercedes-AMG di Winward Racing. Sabato, il pilota di Zug si è ritirato al quarto posto al secondo giro per un difetto tecnico.

Domenica, Ellis, partito decimo, ha presto recuperato alcune posizioni e si è piazzato sesto. Il suo compagno di squadra Lucas Auer ha conquistato il terzo posto.

Philip Ellis è stato forte in entrambe le gare, ma ha concluso solo la domenica (Foto di Hoch Zwei).

Risultati di gara 1 Risultati di gara 2

dtm.com

 

(Visitato 308 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento