Monaco: l'esultanza svizzera per i punti conquistati 🎥

L'Alfa Romeo/Sauber ha ottenuto punti in Formula 1 per la prima volta nel 2021, così come Ralph Boschung in Formula 2 e Fach Auto Tech nella Porsche Supercup. Solo i piloti della Formula Alpine sono rimasti a mani vuote. L'uomo di spicco nel Principato è stato, ovviamente, Max Verstappen. L'olandese ha festeggiato il suo primo trionfo al GP di Monaco con la Red Bull Honda e [...]

Max Verstappen si è presentato per la prima volta nel palco reale di Monaco come vincitore. Accanto a lui (da sinistra) il progettista Red Bull Adrien Newey, Carlos Sainz e il pilota McLaren terzo classificato Lando Norris (Foto: Red Bull Content Pool).

L'uomo di spicco nel Principato è stato, ovviamente, Max Verstappen. L'olandese ha festeggiato il suo primo trionfo al GP di Monaco e il dodicesimo della sua carriera con la Red Bull-Honda.

Honda 29 anni dopo Ayrton Senna
Verstappen ha così conquistato la testa della classifica del campionato mondiale, così come la sua squadra nel campionato costruttori. Per il fornitore di motori Honda si tratta della prima vittoria a Monaco dal successo di Ayrton Senna con la McLaren nel 1992.

Debacle per la Mercedes, limitazione dei danni per la Ferrari, punto per l'Alfa-Sauber
Il detronizzato leader del campionato del mondo Lewis Hamilton non è riuscito ad andare oltre il settimo posto a causa di una strategia di sosta degli pneumatici sbagliata da parte della Mercedes. Charles Leclerc, autore della pole, ha dovuto saltare la partenza dopo che i tecnici della Ferrari hanno scoperto troppo tardi un difetto di trasmissione in seguito all'incidente in prova dell'eroe locale. Il compagno di squadra Carlos Sainz ha consolato la Scuderia per la mancata possibilità di vittoria, chiudendo al secondo posto.

Anche l'Alfa Romeo Racing di Hinwil ha esultato. Antonio Giovinazzi si era qualificato con un buon decimo posto in griglia. L'italiano ha trasformato questa posizione in un decimo posto finale che gli è valso un punto, beneficiando ovviamente del ritiro di Leclerc e della seconda Mercedes di Valtteri Bottas (dado della ruota bloccato).

Ralph Boschung non ha mai raccolto così tanti punti nella Formula 2 FIA.

Il miglior weekend di Formula 2 di Ralph Boschung
Nel piazzale della Formula 1, Ralph Boschung ha ottenuto i suoi migliori risultati finora. Come già riportato nel Weekend Tip di venerdì, il vallesano ha concluso la prima volata in quarta posizione.

Il quinto posto nella seconda volata su pista bagnata di sabato mattina e il sesto nel tardo pomeriggio nella più lunga gara principale hanno completato il miglior weekend di Boschung in Formula 2 fino ad ora. Dopo il triplo zero in Bahrain, con i 20 punti raccolti è salito all'11° posto in campionato. Ora manca solo il primo podio: potrebbe essere solo una questione di tempo.

Buon inizio di stagione per Alex Fach e la sua squadra
Fach Auto Tech ha mancato di poco il podio anche nella Porsche Mobil 1 Supercup. Nella gara di apertura della stagione, interrotta da un incidente al primo giro, Christopher Zoechling ha portato la migliore delle tre nuove Porsche 911 GT3 Cup 992 schierate dal team di Svitto al traguardo in quarta posizione.

La 29a stagione della Porsche Supercup è iniziata con un grave incidente poco dopo la partenza.

Per gran parte della gara, l'austriaco ha esercitato una forte pressione sul pilota che lo precedeva, Dorian Boccolacci, che l'anno scorso ha guidato per Alex Fach nella Cartrera Cup tedesca, dove è salito sul podio.

Christopher Zöchling: "Ero più veloce, ma i sorpassi sono una di queste cose qui. Se si prendono troppi rischi, a Monaco si finisce subito a muro e a mani vuote.

Marius Nakken, sulla vettura gemella, si è classificato dodicesimo. Il compagno di squadra Maxime Boulin è stato costretto al ritiro al suo debutto a Monaco dopo un contatto con un avversario.

Nel canale del guardrail di Monaco, la precisione al volante è un requisito fondamentale per ottenere tempi sul giro veloci, come quelli fatti segnare da Christopher Zöchling sulla Porsche specialistica.

Sfortuna iniziale per Grégoire Saucy
L'unica delusione per lo svizzero a Monaco è arrivata nel Campionato Europeo di Formula Regionale Alpine. Dopo tre vittorie in questa stagione, Grégoire Saucy ha iniziato il weekend con grandi aspettative, ma le cose sono andate controcorrente fin dall'inizio.

Nelle prove libere, un collega è andato in testacoda davanti a lui durante il primo giro cronometrato, causando una leggera caduta del Jurassic. Senza prove nel canale del guardrail, il 10° e il 9° posto sulla griglia di partenza delle qualifiche hanno limitato i danni per le due gare.

Numero zero per i quattro piloti svizzeri di Formula Alpine
Ma una battuta d'arresto nella prima gara e il coinvolgimento in una collisione alla partenza nella seconda gara hanno significato alla fine zero punti aggiuntivi. Ciononostante, Saucy mantiene ancora per poco la testa della classifica.

Axel Gnos e Léna Bühler hanno concluso la prima gara a circa 47 secondi dal vincitore, al 19° e 20° posto, mentre Jasin Ferati, partito anch'egli da molto lontano, ha toccato terra al terzo giro e ha danneggiato la sospensione della sua Renault turbo Tatuus (circa 280 CV). Il trio non si è qualificato per la seconda gara di domenica.

Tutti i risultati e i punteggi ufficiali sono disponibili ai seguenti link.

Léna Bühler ha vissuto la sua prima apparizione a Monaco, che ha coronato con il suo primo piazzamento tra i primi 20 in Gara-1.

f1.com

fiaformula2.com

porsche.com/pmsc

moduliregionaleubyalpine.com

 

(Visitata 221 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento